Possibile fare una passeggiata sugli scogli e imbattersi in delle impronte di dinosauro? Ciò è quanto è successo a un geologo in Puglia!
Lo sapevate che 100 milioni di anni fa, a Bari, vivevano i dinosauri? A confermarlo è stata una scoperta alquanto strabiliante fatta dal geologo in pensione Vincenzo Colonna, di 88 anni. Passeggiando sugli scogli a due passi dal mare, il geologo ha infatti scoperto la presenza di cinque orme di dinosauro, appartenenti probabilmente ad anchilosauri vissuti circa 100 milioni di anni fa durante l’era geologica del cretaceo inferiore.
Il ritrovamento è avvenuto per caso, come ha raccontato Colonna, durante una passeggiata nel rione di Santo Spirito di Bari. “Il fondale all’epoca era basso“, ha affermato il ricercatore, “qui venivano a cercare cibo; così hanno lasciato le impronte anche a causa della fragilità di queste distese di detriti“. Le cinque impronte si sono conservate per milioni di anni in ottime condizioni, tanto che in una di esse si può addirittura scorgere la presenza di 3 dita.
Impronte di dinosauro in Puglia: come è possibile?
Le cinque impronte, tutte reperite a breve distanza l’una dall’altra, testimoniano e confermano le caratteristiche della zona all’epoca del cretaceo. Allora esisteva un solo continente, formato da tutte le terre emerse conosciute nell’emisfero boreale, cui è stato attribuito il nome di Gondwana. Durante il cretaceo, poi, è avvenuta l’estinzione di massa che ha portato alla scomparsa dell’80% delle specie animali e vegetali presenti sul pianeta, tra cui anche i dinosauri.
Dei dinosauri, oggi, rimangono solo tracce quali quelle scoperte dal geologo pugliese, ossa, fossili e testimonianze studiate da studiosi e paleontologi in tutto il mondo. La causa più accreditata di quella estinzione di massa, che ha coinvolto sia i dinosauri marini che quelli terrestri, è l’impatto di un asteroide che colpì il golfo del Messico circa 66 milioni di anni fa.
Perché i dinosauri si sono estinti?
In seguito agli sconvolgimenti climatici e ambientali dell’impatto si pensa che la maggior parte delle specie animali e vegetali del pianeta, fatta eccezione per alcune specie ectotermiche quali ad esempio le tartarughe marine e i coccodrilli, sia andata incontro all’estinzione. Secondo un’altra ipotesi, invece, i dinosauri si sarebbero estinti in seguito ai cambiamenti climatici prodotti da una serie di violente eruzioni vulcaniche avvenute nel Deccan, una regione dell’India. Recenti studi, inoltre, hanno preso in considerazione le radiazioni UV come causa di quella estinzione.