Quando si prendono animali nelle zone in cui gli animali domestici, come il gatto, convivono con la fauna selvatica, si deve stare attenti
La storia non è unica nel suo genere, ma tanto particolare da diventare immediatamente virale sul web. E come si sa, gli animali, in particolare i cuccioli, generano talmente tanta tenerezza da diventare presto piccole star dei social. La storia che ha visto protagonista una donna del Tennessee ha dell’incredibile. Jill Hicks era a cena fuori casa. Tornando verso la sua abitazione di notte, dalla sua auto avvista qualcosa che correva tra i cespugli. È scesa dalla macchina convinta che fosse un coniglio, allo scopo di allontanarlo dalla strada, uno dei principali motivi di decesso degli animali.
Guardando bene si è resa conto che non era un coniglio, bensì un piccolo gatto tigrato, più piccolo di quanto si aspettasse. Jill, amante da sempre degli animali, decide di prendersene cura e di adottarlo. Lo porta a casa. Nella sua abitazione ha già un cane ed un gatto anziano, per cui sistema il cucciolo, neo membro della famiglia, in garage. Con tutti i comfort: lettiera, cibo, acqua, coperta per tenersi caldo. Racconta la donna: “Quando mi sono avvicinata l’ho guardato meglio e ho pensato: ‘è un gattino minuscolo’! Così mi sono fatta avanti e sorprendentemente non è scappato via. L’ho messo in macchina con me e si è arrampicato subito sulle mie gambe”.
Uno strano gatto, in realtà era un altro felino
Estusiasta della nuova adozione in casa Hicks, Jill racconta tutto alla vicina che incuriosita vuole vedere il prima possibile il nuovo membro della famiglia. Appena visto il cucciolo di gatto rimane sorpresa. Si rende conto che ha delle zampe con una grandezza anormale per la sua specie e per la sua età. Stesso dicasi per le orecchie. Convince Jill a chiamare il centro di recupero per la fauna selvatica della zona. Gli esperti, dopo essere arrivati ed aver esaminato il cucciolo, si rendono subito conto che non si tratta di un gatto, bensì di una lince rossa.
Leggi anche: Se il gatto smette di utilizzare la lettiera può essere per questo
A questo punto lo portano via e procedono agli step per il reinserimento nel suo ambiente naturale. La lince rossa non è una specie protetta. Tuttavia se portata in cattività in età molto giovane, e successivamente liberata, potrebbe aver maturato difficoltà di adattamento che deve prontamente recuperare. Questo è il compito del centro protezione della fauna selvatica.
Leggi anche: Cosa significa se il gatto miagola sempre
Il cucciolo di lince rossa se l’è vista brutta. Crescere in un ambiente a sé non congeniale potrebbe mettere a rischio il suo istinto predatorio e la sua attività motoria, rischiando di creare aggressività inutile e stress nell’animale. Jill, come amante degli animali, avrebbe dovuto sapere che non c’è alcun motivo per portare un presunto gatto in casa che vive in libertà senza alcun problema di salute. Tuttavia a volte l’amore per gli animali si confonde con il desiderio di possederli.