I viaggi sostenibili sono possibili. Si possono fare delle scelte anche visitando dei luoghi e delle culture lontane dalle nostre come ad esempio la Turchia
La Turchia è uno dei luoghi che maggiormente possono essere raccontati come la culla di molte civiltà. Dall’Impero Ottomano ad oggi, è passata tanta acqua sotto i ponti, ma i segni della storia e della cultura rimangono vivi attraverso i monumenti e le opere d’arte. Chi subisce fortemente la fascinazione del Medio Oriente non può non scegliere questo viaggio itinerante per tutto il paese. Senza dubbio non si deve trascurare di passare qualche giorno ad Istanbul, capitale del paese e coacervo di culture e religioni differenti.
Purtroppo la spinta reazionaria degli ultimi anni ha modificato la cultura di una città, che nello scorso decennio è stata particolarmente vivace da un punto di vista culturale e politico, e soprattutto di emancipazione sociale. Tuttavia anche oggi e visitatori possono immergersi non solo nelle bellezze architettoniche ma nella pregnante cultura della città. Non può mancare la visita alla chiesa di Santa Sofia e alla moschea blu.
Non solo Istanbul. Chi ama i paesaggi naturalistici deve senz’altro approfittare della Cappadocia e dei suoi parchi naturali. Di cui il più famoso è senza dubbio il parco nazionale di Goreme. Le formazioni rocciose e le città sotterranee riescono a creare un paesaggio unico simile a come si potrebbe immaginare il paesaggio lunare. Tornando all’archeologia non può mancare una puntata ad Efeso, uno dei siti archeologici più importanti al mondo perché meglio conservati. I resti hanno delle contaminazioni tra antica Grecia, impero Romano e cristianità.
Chi ama la natura può decidere di fare numerosi percorsi di trekking sia a piedi che in bicicletta. Un viaggio alla scoperta della Turchia può essere fatto in maniera eco sostenibile a partire dai trasporti. Si possono scegliere i mezzi pubblici per spostarsi, che offrono anche l’occasione di poter contemplare i bellissimi paesaggi da una destinazione ad un’altra. Il sistema ferroviario è efficiente. Inoltre si possono evitare le bottiglie di plastica per contenere l’acqua e utilizzare delle borracce o dei contenitori di vetro. Evitare di consumare pasti o dormire in attività gestite da multinazionali è un altro modo per rendere sostenibile il proprio viaggio. Meglio sostenere economicamente le comunità locali e chi ci vive.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…