Scoppia+la+peste+suina+in+Sardegna%2C+molti+i+maiali+contagiati
ecoo
/articolo/scoppia-la-peste-suina-in-sardegna-molti-i-maiali-contagiati/15369/amp/
Categorie Animali

Scoppia la peste suina in Sardegna, molti i maiali contagiati

Pubblicato da

peste suina sardegna
In Sardegna è partito l’allarme a causa di un focolaio di peste suina, della matrice africana, che sta gettando nel panico gli allevatori di maiali. Molti capi di bestiame sono morti: 10 in maniera spontanea, mentre 28 che erano stati contagiati dal virus sono stati abbattuti. Il ceppo della malattia è sfociato a Bono, nel sassarese, e le aziende agricole del circondario sono state messe in quarantena dall’Asl onde evitare complicazioni e ulteriori trasmissioni.

Questa particolare influenza suina, che per fortuna non comporta disagi per noi esseri umani, è stata rilevata 3 giorni fa. I titolari dell’azienda dove sono avvenuti i primi decessi di suini, preoccupati per la strana moria, hanno allertato l’Asl locale la quale ha evidenziato lo sfociare del brutto male.
 
Franco Sgarangella, direttore del servizio di Sanità animale, spiega: “Un lavoro enorme attende i sanitari ma sarà affrontato come sempre con il massimo impegno, professionalità e tempestività. Facciamo affidamento naturalmente sulla collaborazione degli allevatori e degli amministratori locali del Goceano che in questi anni hanno sempre risposto in maniera esemplare“.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

18 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

24 ore fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa