Quali sono le cose da fare se ti sei scottato al mare? Cosa si può fare nel ridurre il dolore, l’infiammazione ed il rossore dalla pelle il più presto possibile.
Nei giorni di vacanza potrebbe capitare di finire con il tornare al nostro alloggio dopo essersi scottato al mare. Per quanto ci siano delle precauzioni intraprese e magari per quanto siamo stati il più tempo possibile riparati sotto all’ombrellone, badando bene a non farci toccare dai raggi del Sole, potrebbe sempre capitare di incorrere in qualche doloroso imprevisto. Più che doloroso, bruciante. Perché dopo che ti sei scottato al mare è proprio questa la sensazione che emergerà, quella di un bruciore anche intenso. Dipende dal grado di ustione.
Anche solo un tocco leggero scatenerà in te che ti sei scottato al mare una brutta sensazione a livello fisico. Come se ne può uscire fuori? Ovviamente è sempre prima prevenire che curare. Per evitare già a monte di tutto che possa succedere questo ci dovremo servire di una valida crema protettiva. Una protezione 50 potrebbe già essere sufficiente, consentirà alla nostra pelle di assumere un buon colorito senza correre alcun rischio. Se però la scottatura è già avvenuta allora occorrerà trattarla in maniera adeguata.
Solitamente sono le spalle ed il viso ad essere soggette alle scottature. Se dovesse capitare alle spalle, tenere un telo mare bagnato a loro copertura può aiutare a “spegnere” sul sorgere ogni problema. Riguardo alla protezione del viso si consiglia subito di sciacquare il volto con dell’acqua fredda, con in aggiunta magari un sapone delicato. Procediamo con il tamponare con delicatezza ed idratiamo con qualche prodotto apposito, infine risciacquiamo, sempre con acqua fredda.
A fornire sollievo ci potrà pensare del gel all’aloe vera, che è capace di fornire una piacevole sensazione di freschezza. Questo metodo può essere applicato anche sulle spalle e su qualunque altra parte del corpo dove dovessero sorgere delle bruciature da eccessiva esposizione al Sole.
Purtroppo non passerà dopo un solo giorno o meno, ci vorrà un po’ di più ma almeno questi rimedi aiuteranno a provare maggiore sollievo. Poi possiamo applicare l’aloe vera per tre volte al giorno, provvedendo a conservare il gel in maniera sicura. Come detto, lenirà il dolore e sarà anche rinfrescante ed idratante, ottimo per la pelle. L’aloe vera potrà sortire gli stessi effetti anche in caso di scottature subite con il ferro da stiro oppure dopo qualche incidente domestico di altro tipo.
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…
Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…