È un gesto spesso inconsulto, che la maggior parte di noi fa quotidianamente. Sorge però una domanda spontanea, ovvero “Scrocchiare le dita fa male?”. Scopriamo insieme cosa dice la scienza a riguardo.
Chi non ha mai provato a scrocchiare le dita? Gli unici soggetti a non aver mai tentato quest’operazione sono coloro affetti da misofonia, ovvero quella forte intolleranza ad un certo rumore acustico. Se dunque per questi individui può essere un gesto fastidioso, per la maggioranza delle persone si tratta di una pratica giornaliera che risulta piacevole e liberatoria. Con il passare del tempo diviene un’azione abituale, che si esegue senza neppure accorgersene, sfociando in gran parte dei casi in un vizio.
Ma cosa succede a livello fisico quando ci scrocchiamo le dita? Nello specifico si va ad imprimere una forza o una pressione su un’area delimitata del corpo, più precisamente tra due capi ossei, portando ad una variazione di pressione sull’articolazione. Ma vi siete mai chiesti se scrocchiare le dita fa male? Ecco cosa dice la scienza a riguardo.
La risposta al quesito è stata dimostrata da numerosi studi. L’esito finale che ne è fuoriuscito è che non fa né bene né male. Sono false infatti tutte quelle credenze narranti sul fatto che eseguire questa pratica porti ad artrite o artrosi. Dunque, in particolare, non va a creare una degenerazione dell’articolazione e neppure un’infiammazione della stessa. Evidenziamo però che qualora quest’operazione apporti dolori è opportuno indagare spiegando il fatto ad un esperto di settore.
Ma perché questa pratica risulta assai piacevole? Il motivo è legato ad un incremento della distensione legamentosa ed articolare ma in particolar modo è causata da un rilascio di endorfine da parte del corpo. Esso sono sostanze chimiche prodotte dal cervello, ed una volta rilasciate, svolgono un effetto analgesico ed eccitante per l’organismo.
Meno frequente durante l’arco della giornata ma ugualmente usata è l’abitudine di scrocchiare la schiena. Ma è una pratica errata da eseguire? Così come per le mani, il crack della schiena non presenta gravi controindicazioni. Allo stesso modo però se si avverte dolore, si dovrà far presente a uno specialista del settore. Svolgere quest’azione dunque risulta benefico per il corpo ma solo per un periodo breve e momentaneo. Come per il precedente argomento, difatti si lega al rilascio delle endorfine e non ad un effetto specifico sulla colonna vertebrale. E per quanto riguarda il collo? Ne abbiamo parlato nell’articolo “Scrocchiare il collo può far male alla salute?“. Se ti interessa l’argomento, basta cliccare sul titolo!
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…