Sculture di gatti sui tetti delle case? C’è una provincia in cui i cosiddetti “Tile Cats” hanno affondato radici: di cosa si tratta, e le origini della tradizione
Nel caso in cui desideraste visitare luoghi dalla fisionomia improbabile, il Bel Paese è una meta che potrebbe indubbiamente fare al caso vostro. Se siete appassionati di borghi e di arte, la città in cui questo connubio si realizza alla perfezione è decisamente il borgo di Aielli, in provincia de L’Aquila. Se invece non vedete l’ora di godervi le vacanze in una qualche spiaggia rilassante, magari con tanto di figli al seguito, i migliori litorali che abbiamo selezionato per voi si trovano riportati in questo articolo.
Ma se il vostro obiettivo è quello di visitare paesaggi con una geografia completamente diversa da quella che vi è familiare, o di girovagare alla scoperta di città e borghi con tradizioni che nulla c’entrano con quella del nostro Paese, l’ideale non può che essere quello di prenotare un aereo e di partire alla volta del mondo.
Potreste rimanere colpiti, a tal proposito, dalla spettacolarità di una specifica provincia della Cina che, ogni anno, viene visitata da moltissimi turisti. Il motivo? Gli ormai celeberrimi Tile Cats, che rappresentano la principale attrazione della località in questione.
Ogni località del mondo si caratterizza per una serie di peculiarità che la rendono unica nel suo genere. La storia che riguarda lo Yunnan – una delle province più visitate della Cina – non è da meno. Il suo territorio, collocato nel sud-ovest della nazione, si caratterizza proprio per i celeberrimi Tile Cats che, ormai da anni, ne rappresentano il principale polo attrattivo.
Si tratta di sculture in argilla raffiguranti dei gatti che, qualora doveste recarvi a visitare lo Yunnan, trovereste posizionate proprio sui tetti delle abitazioni. Una consuetudine, quella di adoperare i Tile Cats, che ormai apparterrebbe alla stragrande maggioranza delle famiglie della provincia. La domanda che viene naturale porsi, a questo punto, è la seguente: si tratta di pure e semplici decorazioni, oppure tali sculture celano una funzione nascosta?
In realtà, le origini di questa tradizione vogliono che i Tile Cats vengano adoperati non soltanto come motivo ornamentale, ma soprattutto nella loro funzione di allontanamento degli spiriti maligni. Le enormi bocche dei gatti raffigurati nelle sculture, infatti, servirebbero proprio a divorare gli spiriti cattivi che si avvicinano alle case, in maniera tale da tutelare la sicurezza di chi le abita.
L’altra funzione dei gatti d’argilla che spiccano sui tetti delle abitazioni è proprio quella di attrarre denaro. Una sorta di portafortuna vero e proprio, dunque, al quale chiunque abiti nella provincia dello Yunnan non potrebbe mancare di appellarsi.
Prima di posizionare una delle suddette sculture in argilla sul tetto di una casa, è opportuno che il proprietario effettui una sorta di rituale magico con l’intento di risvegliare il potere protettivo esercitato dal Tile Cat. Come da tradizione, tale rito andrà celebrato in un giorno che il padrone dell’abitazione consideri fortunato, appartenente al secondo o all’ottavo mese del calendario. Solo così, del resto, ci si potrà assicurare la protezione della scultura in argilla.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…