Si avvicina la data di scadenza per iscriversi ai corsi pubblici per la Scuola dei Giardinieri di Roma: cosa si imparerà a lezione?
C’è chi ama dedicarsi al proprio giardino nel tempo libero e rilassarsi prendendosi cura di fiori e piante e chi, di questa attività, vorrebbe fare una vera e propria professione. L’agronomia, cioè la scienza che si occupa dei fattori che condizionano la crescita, lo sviluppo e la produttività delle piante, prevede conoscenze complesse, sia teoriche che pratiche.
Oltre a ciò si possono poi considerare tutte le conoscenze relative alla realizzazione di giardini, alla manutenzione degli impianti di gestione e salvaguardia delle specie vegetali. Si tratta dunque di un vastissimo mondo da scoprire, del quale si interesseranno ad esempio i corsi pubblici di giardinaggio previsti per il 2024 e organizzati dalla Scuola dei Giardinieri di Roma.
Nella struttura, che sorge all’interno del Parco di San Sebastiano, verranno organizzati corsi teorici e di applicazione pratica incentrati ad esempio sulla vita, la coltivazione e la manutenzione delle piante, ma anche sugli arredi da giardino, che costituiscono oggi uno degli argomenti più gettonati nell’ambito della progettazione degli spazi verdi. I corsi, che avranno inizio a febbraio 2024 e termineranno a giugno dello stesso anno, stanno attualmente raccogliendo iscritti.
Le lezioni si terranno sia in aula che “sul campo”, letteralmente, presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. A rendere l’iniziativa ancora più interessante è il fatto che essa è rivolta a persone di tutte le età, anche a coloro che si approcciano per la prima volta ai numerosi temi del giardinaggio. Ma fino a quando ci si potrà iscrivere? La data di scadenza si avvicina, poiché è fissata per il 30 giugno 2023.
Sul sito del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale è possibile reperire informazioni approfondite sulla modalità di iscrizione ai corsi: innanzitutto è specificato che avranno la precedenza tutti coloro che non abbiano già partecipato all’iniziativa durante gli anni passati, inoltre è possibile consultare il programma dettagliato delle lezioni. Ma attenzione a rispettare i termini di scadenza, pena: l’esclusione dai corsi!
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…