Si avvicina la data di scadenza per iscriversi ai corsi pubblici per la Scuola dei Giardinieri di Roma: cosa si imparerà a lezione?
C’è chi ama dedicarsi al proprio giardino nel tempo libero e rilassarsi prendendosi cura di fiori e piante e chi, di questa attività, vorrebbe fare una vera e propria professione. L’agronomia, cioè la scienza che si occupa dei fattori che condizionano la crescita, lo sviluppo e la produttività delle piante, prevede conoscenze complesse, sia teoriche che pratiche.
Oltre a ciò si possono poi considerare tutte le conoscenze relative alla realizzazione di giardini, alla manutenzione degli impianti di gestione e salvaguardia delle specie vegetali. Si tratta dunque di un vastissimo mondo da scoprire, del quale si interesseranno ad esempio i corsi pubblici di giardinaggio previsti per il 2024 e organizzati dalla Scuola dei Giardinieri di Roma.
Nella struttura, che sorge all’interno del Parco di San Sebastiano, verranno organizzati corsi teorici e di applicazione pratica incentrati ad esempio sulla vita, la coltivazione e la manutenzione delle piante, ma anche sugli arredi da giardino, che costituiscono oggi uno degli argomenti più gettonati nell’ambito della progettazione degli spazi verdi. I corsi, che avranno inizio a febbraio 2024 e termineranno a giugno dello stesso anno, stanno attualmente raccogliendo iscritti.
Le lezioni si terranno sia in aula che “sul campo”, letteralmente, presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. A rendere l’iniziativa ancora più interessante è il fatto che essa è rivolta a persone di tutte le età, anche a coloro che si approcciano per la prima volta ai numerosi temi del giardinaggio. Ma fino a quando ci si potrà iscrivere? La data di scadenza si avvicina, poiché è fissata per il 30 giugno 2023.
Sul sito del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale è possibile reperire informazioni approfondite sulla modalità di iscrizione ai corsi: innanzitutto è specificato che avranno la precedenza tutti coloro che non abbiano già partecipato all’iniziativa durante gli anni passati, inoltre è possibile consultare il programma dettagliato delle lezioni. Ma attenzione a rispettare i termini di scadenza, pena: l’esclusione dai corsi!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…