Se sei un appassionato dei paesaggi scozzesi e vuoi avventurarti nei suoi scorci storici e paesaggistici non perdere questa “passeggiata”.
Nell’indimenticabile film del 2007 diretto da Sean Penn “Into The Wild” il suo protagonista – che impareremo a conoscere come Alex Supertramp – descrive la fuga dalle imposizioni della società e il nomadismo come qualcosa che ha sempre riempito l’Uomo di gioia.
Prendendo ispirazione da questa breve premessa e contaminandola con la romantica passeggiata di Gerry e Hilary in un altro film: “P.S. I Love You”, uscito nelle sale nello stesso anno ed ambientato in Scozia; quella libertà assoluta di Alex e l’incanto delle sue distese verdi incontaminate ma ricche di storia, non possono che risvegliare un’altra citazione del protagonista di “Into The Wild” lasciandoci addentrare finalmente nei sentieri della West Highland Way: “la strada porta sempre a Ovest“.
Questo lungo cammino della Scozia – noto anche come “via dell’Ovest” è percorribile a piedi. L’inizio del percorso è situato a Nord-est di Glasgow e si sviluppa a partire dalla più piccola e limitrofa città di Milngavie fino alla zona collinare del Loch Lomond.
Mentre si apprende della definitiva abolizione della caccia alla volpe, sempre in Scozia, coloro che hanno abitualmente percorso questi sentieri consigliano di prepararsi con anticipo ad affrontare alcuni cammini piuttosto impervi – specialmente in prossimità delle montagne (come il Ben Nevis) – ma di godere, al contempo, di alcuni luoghi di infinita bellezza, come – ad esempio – laghi, natura selvaggia e i reperti archeologici.
A poco più di un anno da un’importante rimpatriata nella fauna della Scozia, coloro che scelgono di intraprendere questo percorso vi è un sito appositamente dedicato ai viaggiatori con tutte le informazioni utili sulle variabilità di percorso, sulle tappe da prediligere e le tempistiche di attraversamento.
Tendenzialmente per giungere a Milngavie si consiglia di arrivare in bus e di scegliere quando intraprendere la passeggiata. Come, ad esempio, l’inizio della stagione autunnale oppure la primavera.
La West Highland Way è nota per essere il percorso escursionistico più affascinante della Scozia. Passeggiare seguendo interamente la mappa che tratteggia invisibilmente i suoi sentieri significa percorrere 154 chilometri. Ovvero circa 5-10 giorni di cammino.
Il tempo di percorrenza della West Highland Way può variare però in base all’andamento del proprio cammino e alla velocità alla quale si desidera percorrerla. Tendenzialmente gli escursionisti che desiderano avventurarsi in questa “passeggiata” organizzano preventivamente il loro viaggio, scegliendo alcune tappe sicure per le soste notturne – spesso in aree campeggio – oppure dividendo l’itinerario in 8-10 tappe.
Fra queste l’itinerario considerato più “veloce”, con la durata di circa 5 giorni, è quello che parte da Milngavie, una cittadina situata nella valle del fiume Allander. Da lì ci si sposta verso Balmaha attraversando gli altopiani della contea di Lennox fino a raggiungere, in circa 7 ore di talvolta ripido cammino, il piccolo villaggio di Loch Lomond.
Con un intermezzo di altre 2 o 3 tappe, si può arrivare – con 8-10 ore di cammino al giorno – in direzione di Kinlochleven, attraversando suggestivi boschi e antichi forti, sentieri che sembreranno essere percorsi per la prima volta dall’uomo o graziosi ponti di pietra, fino ad arrivare a Fort William.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…