Se stai cercando un modo per prevenire le rughe e contrastare i segni del tempo, questa dieta fa assolutamente al caso tuo, è senza zuccheri ma comunque gustosa.
Secondo una ricerca condotta dall’Università di San Francisco, è stato riscontrato che è una dieta ricca di vitamine e sali minerali ma povera di zuccheri, potrebbe essere utile per contrastare l’invecchiamento. Gli studiosi nella ricerca hanno analizzato l’effetto di tre diversi regimi alimentari su un test biochimico utilizzato per stimare la salute e l’età biologica di un individuo. Ciò che è emerso, è che un’alimentazione più sana, caratterizzata da frutta, verdura, cereali integrali e un contenuto ridotto di zuccheri, si associava a cellule che apparivano più giovani. Un altro fattore che è stato riscontrato, è che a parità di dieta sana, un maggiore consumo di zuccheri, era collegato ad un aumento dell’età biologica.
Contrasta l’invecchiamento in questo modo, cosa dice lo studio
In seguito ad una ricerca, è emerso, che ci sarebbe una correlazione tra zucchero aggiunto e l’invecchiamento cellulare. Chi ha condotto lo studio, ha spiegato che è stato confermato l’impatto negativo dello zucchero, sulla nostra salute. Chiaramente ci si riferisce ad un consumo eccessivo, che comporterebbe l’accelerazione dell’invecchiamento cellulare, andando a compromettere la longevità. Gli effetti dell’invecchiamento d’altro canto, sembrano essere reversibili, dunque ridurre il consumo di 10 g di zucchero al giorno, potrebbe far riavvolgere l’orologio biologico di circa 2,4 mesi, a condizione che questa riduzione sia mantenuta costante nel tempo.
Riduci lo zucchero e scegli una dieta più sana
La co-autrice senior Elissa Epel, ha sottolineato l’importanza di prediligere alimenti ricchi di nutrienti essenziali e poveri di zuccheri aggiunti. In questo modo si andrà a prevenire la comparsa di diverse patologie come cancro, malattie neurodegenerative, cardiache, diabete e obesità, favorendo una vita più lunga. Seguire una dieta antinvecchiamento, significa consumare degli alimenti con un maggior apporto di vitamine e sali minerali. Gli alimenti da scegliere sono ad esempio, la frutta e la verdura di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica, gli alimenti bio sono i migliori, scopri gli effetti positivi. Lo yogurt e i cereali integrali, i legumi, le uova, il pesce e le carni bianche. Per quanto riguarda lo zucchero, si consiglia per gli adulti di non superare i 50 g di zucchero aggiunto al giorno.