Per quanto si possa pulire a fondo la propria la casa nell’aria può rimanere un terribile odore. Potrebbe indicare la presenza di un fastidioso insetto
A prescindere dalla stagione ogni giorno è importante pulire la propria casa. Pulizie fondamentali per eliminare ogni forma di sporcizia e di batteri che possono entrare nell’abitazione. Le opzioni non mancano: possiamo portarli noi stessi o i nostri cani ogni qualvolta che rientriamo dopo una passeggiata. Ma anche sulle buste della spese e altre illimitate possibilità.
Per questo la pulizia quotidiana è fondamentale a prescindere dal materiale del pavimento. Quando poi si decide di invitare a casa amici o parenti, la pulizia aumenta per non sfigurare e soprattutto per avere in giro per l’appartamento fastidiosi e terribili odori. Ma per quanto si possano utilizzare tantissimi prodotti, chimici o naturali, in casa potrebbe rimanere una vera e propria puzza impossibile da eliminare. La colpa? La presenza di alcuni insetti.
Puzza in casa? La colpa potrebbe essere loro
Ad emettere questi terribili e fastidiosi olezzi potrebbero essere, come detto, degli insetti. Ma non sono i soliti scarafaggi. I colpevoli sono dunque le cimici. Piccoli insetti che, con il cambiamento delle temperature, e il sempre più vicino tendono ad entrare nelle case per trovare un rifugio sicuro e soprattutto caldo dove depositano dalle 300 alle 400 uova ognuno.
Leggi anche: Perché i cani randagi spesso attaccano l’uomo
Ma oltre a produrre tutte queste uova, il fastidio prodotto da questi insetti è un altro. Infatti questi piccoli animaletti, di cui esistono tantissime specie, sono noti per la terribile puzza difficile da rimuovere se non con del detersivo per i piatti o del sapone di Marsiglia. E’ bene sottolineare che questi insetti sono innocui per l’uomo, ma la velocità di riprodursi potrebbero infestare la casa e per mandarle via l’unico rimedio è una disinfestazione effettuata da professionisti.
Leggi anche: E’ obbligatoria l’assicurazione per i cani?
Ma perché le cimici puzzano? Il motivo è molto facile: questi insetti, infatti, utilizzano le proprie ghiandole secretive come meccanismo di difesa secernendo questo terribile e fastidioso odore. Questa puzza, la stessa che rilasciano quando vengono schiacciate, è per loro una vera e propria arma di difesa visto che è repellente per gli altri animali. Ma lo stesso olezzo viene rilasciato da loro ogni qual volta che si sentono minacciati. Anche solamente vedendo la nostra ombra o durante i tentativi di pulizia con una scopa passata sotto un mobile.