Per chi ha un valore ISEE che non supera i 40mila euro esistono diversi benefici che possono essere richiesti: ecco come avere i soldi stanziati dallo Stato.
I cittadini che hanno un valore ISEE basso hanno la possibilità di richiedere una serie di bonus e sussidi economici. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, mette infatti a disposizione di questi cittadini una serie di agevolazioni. Il requisito per ottenere questi soldi stanziati dallo Stato è quello di avere un ISEE inferiore ai quarantamila euro. Ma quali sono i sussidi che possono essere richiesti? Di seguito si riporta l’elenco.
I bonus per i cittadini con valore ISEE inferiore ai 40mila euro: ecco quali sono i sussidi che possono essere richiesti
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) pubblica sul proprio sito web una serie di avvisi e circolari per informare gli utenti circa i pagamenti dei sussidi economici. Tra le informazioni che l’Istituto diffonde vi sono importanti comunicazioni circa i requisiti necessari per ottenere i bonus stanziati dallo Stato.
Per richiedere i bonus occorre prima di tutto possedere un requisito di reddito. Il valore ISEE che attesta la situazione economica non deve essere superiore ai 40mila euro o ai 20mila euro nel caso di alcuni sussidi. Determinati sostegni statali impongono poi ulteriori requisiti che riguardano l’età anagrafica e la composizione del nucleo famigliare.
Un bonus che può essere richiesto è il Bonus asilo nido, un sostegno economico erogato alle famiglie con bambini minori di tre anni. L’aiuto è destinato a coprire le spese di iscrizione agli asili nido. Un secondo bonus che può essere richiesto è l’Assegno Unico e Universale. Si tratta di un sussidio pensato per le famiglie con i figli a carico. Questo beneficio è disponibile per tutte le famiglie che soddisfano i requisiti necessari, indipendentemente dal loro reddito o dal valore ISEE anche se è proprio questo valore a far variare l’importo del sussidio.
La Legge di Bilancio ha introdotto poi aggiornamenti circa il Bonus prima casa giovani, incentivo destinato all’acquisto della prima abitazione per i giovani under 36 con un ISEE fino a 40.000 euro. La garanzia statale, gestita dal Fondo sui mutui prima casa di Consap, è ora estesa anche ai nuclei familiari con almeno tre figli minori di 21 anni, mantenendo il limite di ISEE a 40.000 euro.