Fotovoltaico installato sul balcone per produrre energia pulita e a basso costo: vediamo insieme tutte le specifiche dell’intervento
La transizione energetica in atto per avviare il cambiamento necessario alla salvaguardia del Pianeta, comporta tutta una serie di interventi volti a ridurre le emissioni di CO2. La scelta è quella di passare alle energie rinnovabile e abbandonare progressivamente quelle derivanti invece dai carbon fossili.
L’altro aspetto da tenere in considerazione è limitare i consumi energetici e abbassare i costi inerenti alla produzione di energia e al suo consumo. La tecnologia ha di fatto lavorato per realizzare impianti in grado di effettuare la produzione di energia sfruttando energie verdi come il sole o il vento, realizzando novità come il fotovoltaico e l’eolico.
Il fotovoltaico
Per quanto riguarda le utenze domestiche è possibile installare un impianto fotovoltaico che permette di produrre in autonomia l’energia necessaria attraverso la conversione dei raggi solari. Con l’aggiunta delle batterie è inoltre possibile accumulare l’energia prodotta nelle ore diurne e utilizzare al bisogno, durante la notte o quando le condizioni atmosferiche non consentono una produzione costante.
I pannelli fotovoltaici vengono in genere installati sul tetto degli edifici per poter assorbire l’energia solare e poi trasformarla attraverso l’impianto in energia elettrica pulita con un notevole risparmio in bolletta. Una rivoluzione che ormai è diventata una realtà consolidata anche nel nostro Paese dove in molti hanno compiuto la scelta di passare al green e dotare la propria abitazione di tutte le innovazioni tecnologiche che possano sfruttare l’energia rinnovabile, abbassando così le emissioni nocive complessive e dando il proprio contributo.
Il mini fotovoltaico da balcone
Non tutti però hanno la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul tetto e per questi utenti è stato lanciato sul mercato una nuova tipologia di mini impianti fotovoltaici che possono essere installati sul balcone. Questa opportunità garantisce un abbattimento dei costi in bolletta con una spesa e un ingombro decisamente inferiori.
Impianti di piccole dimensioni alimentati dai raggi solari adatti per essere installati sul balcone per produrre energia elettrica e provvedere al proprio consumo. Si parla di massimo 350 watt per pannelli con un ingombro di 2 metri di lunghezza e larghezza e si chiamano plug&play. L’installazione è libera e non è soggetta a permessi o autorizzazioni comunali. E’ necessario avvisare il proprietario dell’unità abitativa se siamo in affitto o il condominio se siamo proprietari, che dovrà poi essere deliberata in assemblea.
In ultimo è necessario comunicare al Gestore della rete elettrica attraverso la documentazione richiesta in base alla potenza del nostro mini impianto. Sono state introdotte modalità più semplici di connessione che prevedono l‘invio della Comunicazione Unica senza alcun esborso pecuniario, utilizzando il Portale Produttori del quale entrerete a far parte e registrare il vostro mini impianto. Controllate poi di avere un contatore bidirezionale in grado di monitorare e registrare il flusso di cessione e di prelievo di energia.