Secondo+Legambiente+la+Toscana+%C3%A8+la+prima+regione+per+qualit%C3%A0+ambientale
ecoo
/articolo/secondo-legambiente-la-toscana-e-la-prima-regione-per-qualita-ambientale/18209/amp/
Categorie News Green

Secondo Legambiente la Toscana è la prima regione per qualità ambientale

Pubblicato da

Paesaggi incantevoli...In base ad una specifica classifica di Legambiente, La Toscana è risultata essere la prima regione in Italia per ciò che riguarda la qualità ambientale e la vivibilità, si tratta della classifica elaborata nell’ambito del rapporto “Ecosistema Urbano”. Vari sono gli elementi delle città della Toscana, che concorrono a fa acquisire alla regione il primato. Firenze si distingue per le aree a traffico limitato in nome della mobilità sostenibile, Lucca ha molte aree verdi, Prato è all’avanguardia per il ricorso alle energie rinnovabili, Siena si caratterizza per l’aria pulita.

Non molto tempo fa la Toscana si era distinta anche per le strutture ricettive green nell’ambito del turismo sostenibile, inoltre la Toscana ha manifestato un rilevante impegno nel settore delle energie rinnovabili, facendo attenzione soprattutto alla geotermia, una fonte particolarmente sfruttata in Toscana, accanto all’eolico e al fotovoltaico.
 
Tutto ciò ha sicuramente un riscontro in termini di impatto ambientale ridotto. Da non dimenticare, sempre in questo senso, che a Siena è andato il premio Eco and the city.
 
Come ha fatto notare Paola Rosignoli, Assessore all’urbanistica del comune di Siena:
 
“Se a questo aggiungiamo i teatri storici, la rete bibliotecaria ed archivistica, le risorse naturali e paesaggistiche, la ricchezza del patrimonio enologico e agro-silvo-patorale, quello che emerge è un sistema culturale territoriale unico al mondo.”
 
È stati fatto molto in tema di politiche ambientali e da questo punto di vista la Toscana può essere vista come un esempio per tutte le altre regioni del nostro Paese.
 
Foto di Paolo Zacchi

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

5 giorni fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

4 settimane fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa