Quando si fanno le pulizie si tende a prestare poca attenzione a quella che invece è una delle più grandi superfici della nostra casa: i muri.
Segni dovuti allo sfregamento dei mobili, impronte di scarpe nel muro sotto tavoli e scrivanie, queste macchie possono essere veramente fastidiose. E lo sono ancora di più quando, cercando rimuoverle, facciamo danni e scoloriamo o roviniamo la parete, creando alle volte una macchia più evidente di quella originaria.
Per una casa pulita e igienizzata non si deve trascurare la pulizia dei muri. Quando si tratta di muri bianchi poi, le macchie e i segni sono ancora più visibili. Se le pareti sono colorate, invece, rischiamo di scolorirle cercando di rimuovere le macchie. Come dobbiamo procedere, dunque, per non fare danni?
Un buon metodo è quello di preparare una soluzione fatta con detergente neutro diluito con acqua e tamponarvi la parete con un panno. Attenzione però a spolverare prima il muro su cui si trova il segno, eviterete di sporcarlo ancora di più. Strizzate poi il panno e procedete a una seconda passata.
Leggi anche: Ferro da stiro, trucco del dentifricio: pochi lo conoscono
È fondamentale passare alla fine di tutto il procedimento un panno pulito e umido, per evitare che rimangano tracce di detergente sul muro. Lasciate poi asciugare la parete e se la macchia persiste ripetete l’operazione.
Abbiamo accennato all’operazione di togliere la polvere dalle pareti, ma come si fa? Bastano un manico allungabile e un panno cattura polvere, da passare sui muri. Eviterete il formarsi di alcune macchie e ingiallimenti e la casa sarà anche un ambiente più salubre.
Leggi anche: Mai gettare questi rifiuti nel lavandino: sbagliato e pericoloso
Nel caso invece di muri in piastrelle o rivestimenti via libera alla pulizia con il vapore. oltre a eliminare efficacemente macchie e unto, il vapore svolge anche un’azione igienizzante. Infine, un’occhio di riguardo per i prodotti: utilizzare prodotti professionali e idonei per la pulizia dei muri permette di rimuovere le macchie e i segni senza far danni.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…