Sei+un%26%238217%3Bamante+dei+lamponi%3F+Cos%C3%AC+potrai+coltivarli+in+vaso
ecoo
/articolo/sei-amante-lamponi-potrai-coltivarli-vaso/106613/amp/
Giardinaggio

Sei un’amante dei lamponi? Così potrai coltivarli in vaso

Pubblicato da

I lamponi sono fra i frutti rossi più gettonati in commercio. Ti sei mai chiesto se fosse possibili coltivarli in vaso?Ebbene, è possibile, ecco come fare. 

lamponi frutti foglie
Lamponi – foto da pixabay – ecoo.it

I lamponi sono fra i frutti rossi più gettonati in commercio. Per via delle loro proprietà nutritive, per il loro sapore e la loro consistenza sono davvero un must per gli amanti dei frutti di bosco in generale. Oggi ti spieghiamo qualcosa di insolito: coltivare i lamponi in vaso. Ebbene sì, rispettano qualche indicazione e qualche istruzione tecnica potrai ottenere un discreto raccolto di lamponi direttamente sul tuo balcone.

Naturalmente dovremo iniziare procurandoci delle piantine giovani che costituiranno la base e l’ossatura delle nostre future piante di lamponi. Assicurati di disporre di contenitori sufficientemente capienti, di terriccio, concime e tutto ciò che serve per irrigare le tue piantine. Rispettando tutti gli step relativi alla messa a dimora e la cura dei germogli delle piantine, si potrà raggiungere un livello di produttività notevole.

Sei un’amante dei lamponi? Ecco gli step necessari per coltivarli

Nella scelta della varietà di lamponi orientati verso le piantine a fioritura estive, quelle, cioè, che producono fiori verso fine di giugno. Fondamentale sarà la scelta del vaso: i lamponi sviluppano radici molto profonde, pertanto dovrai assicurare all’impianto radicale un contenitore abbastanza profondo e che assicuri un buon drenaggio. I vasi in terracotta sono i più consigliati per la loro capacità di drenare l’acqua e mantenere il terreno umido.

Lamponi – foto da pixabay – ecoo.it

Il vaso dovrà avere almeno 40 cm di diametro e una capienza di almeno 25 litri di terra. Quanto al terreno in cui piantare i lamponi dovrai assicurarti che sia costituito da un mix di torba, compost maturo e terriccio universale. In questo modo otterrai ossigenazione, nutrimento e traspirazione per le radici. Altro fattore fondamentale è rappresentato dalla posizione del vaso contenente le piantine.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Dopo posizionare le proprie piante di lamponi? Quando innaffiarle?

Pianta di lamponi – foto da pixabay – ecoo.it

Nella scelta della collocazione del vaso prediligi una postazione soleggiata, al riparo dalle intemperie e non eccessivamente calda. Zone ombreggiate e ventose sono sconsigliate. Quanto alle irrigazioni assicurati che i lamponi non restino mai senz’acqua senza però esagerare. L’eccesso d’acqua potrebbe essere fatale per le radici.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

2 giorni fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

3 settimane fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa