Sei ancora indeciso su cosa fare per le vacanze: le esperienze uniche da non perdere

Il pianeta Terra ci offre meraviglie indescrivibili di cui fare esperienza almeno una volta nella vita: e voi che luoghi visitereste?

Finestrino aereo
Sei pronto a partire ma non sai dove andare? Visita uno di questi posti meravigliosi (Ecoo.it)

Esiste una famosa canzone di Domenico Modugno ripresa poi dai Negramaro che è un’ode alla bellezza del pianeta Terra e dei tanti doni che esso ci offre. Il brano si intitola Meraviglioso e celebra la vita e i doni che “qualcuno” o “qualcosa” ci ha fatto. Nel testo leggiamo infatti: “Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto. Ti hanno inventato il mare. Tu dici non ho niente, ti sembra niente il sole?“.

E in effetti il nostro pianeta è pieno di meraviglie e di esperienze da vivere che possono cambiarci la vita, lasciando un segno indelebile dentro di noi. Visto che siamo ancora in estate e che in molti sono ancora indecisi su dove andare in vacanza, questa carrellata di meraviglie potrebbe risultare utile per organizzare il proprio viaggio.

Ai 4 angoli del mondo: i posti più incredibili da visitare sono questi

Viadotto Glenfinnan
Dal viadotto Glenfinnan, in Scozia, passa il treno espresso per Hogwarts (Ecoo.it)

Spostandoci dal nord al sud del mondo, dall’est all’ovest, toccheremo punti remoti e sconosciuti, ma anche mete amatissime dai turisti di tutto il pianeta. Partiamo dall’Europa e in particolare dall’Islanda, dove si può fare esperienza dell’aurora boreale anche in estate. Ebbene sì, esiste una finestra di tempo ad agosto in cui fare questa esperienza, soprattutto se con un po’ di fortuna si riescono a trovare determinate condizioni.

Gli appassionati di Harry Potter potranno volare in Scozia e lì fare un’esperienza di viaggio magica sul viadotto di Glenfinnan: proprio quello dell’espresso per Hogwarts. In Turchia e più precisamente a Oludeniz (ops, ci siamo già spostati in Asia?) si può fare parapendio sulla laguna blu: una spiaggia paradisiaca dalle acque cristalline che, vista dall’alto, toglie il fiato!

Escursioni adrenaliniche e luoghi alieni: sei mai stato in uno di questi posti?

Deserto di sale Bolivia
Il Salar de Uyuni è il celebre deserto di sale della Bolivia (Ecoo.it)

Restiamo in Asia, spostandoci verso la Cina e più precisamente verso il monte Huashan. Qui si può fare esperienza di un’escursione senza precedenti che ha come caratteristica principale quella di essere una delle più pericolose e adrenaliniche al mondo. Si costeggia una montagna muovendosi su assi di legno, a un’altezza di oltre 2mila metri: lo fareste?

Voliamo poi in Sud America, destreggiandoci tra il vulcano Boarding in Nicaragua, il deserto di sale in Bolivia e un colo in mongolfiera sul Teotihuacán in Messico. Se vi piacciono i paesaggi “alieni”, le prime due scelte fanno al caso vostro, ma il paradosso è che non si tratta di niente di alieno, quanto piuttosto di luoghi mozzafiato che troviamo sulla Terra!

Queste sono solo alcune delle esperienze indimenticabili da fare: vi sono poi migliaia di città e meraviglie del mondo da visitare, mari, monti e parchi naturali (ad esempio quelli di Canada e Stati Uniti) deserti da scoprire. Cibi da assaggiare, persone da conoscere e, perché no, souvenir e regali da comprare!