Sei in procinto di partire ma non hai la benché minima idea di cosa mettere in valigia? Esistono delle app che ti aiuteranno a risolvere seduta stante il problema.
È finalmente arrivato quel periodo dell’anno in cui, valigie alla mano, ti prepari a salpare per le tue vacanze prenotate con largo anticipo. Magari la meta che hai scelto è una delle cinque località di mare più gettonate della Penisola. O magari sei fan di tendenze di viaggio esplose negli ultimi tempi, come quella dello “sleep tourism”.
Di cosa si tratta? Di un’esperienza di viaggio che, più che come vacanza in senso stretto, andrebbe letta come un’opportunità di relax a 360°. Le vacanze di questo genere, infatti, includono mete poco inflazionate, magari immerse nella natura più incontaminata, con tanto di cuscini ergonomici e gadget di ogni sorta atti a garantire il tuo benessere e il tuo riposo.
Il problema che si presenta ogniqualvolta ci accingiamo a chiudere la valigia e a partire per le vacanze, tuttavia, è sempre il medesimo: come riuscire a far andare tutto quello che desidereremmo portarci in un trolley? Ma soprattutto, esistono delle app gratuite che possono aiutarci ad organizzare il nostro bagaglio al meglio, evitandoci le perdite di tempo?
Non sai come organizzare la valigia? Ecco alcune app che vengono in tuo soccorso
Partire per le vacanze: croce e delizia. Da un lato, infatti, i viaggi sono linfa vitale per l’organismo, in quanto ci consentono di staccare la spina e di rilassarci prima di riprendere la routine. Dall’altro, però, organizzare gli stessi può rivelarsi essere un’operazione tutt’altro che semplice.
Proprio per questo motivo, se spulci sul web, non ti sarà difficile imbatterti in un’applicazione creata appositamente per aiutarti allo scopo, e soprattutto gratuita. In realtà, come stiamo per illustrarti, di app ve ne sono parecchie, e tutte equamente valide.
A partire da PackPoint, che troverai disponibile sia su Android che su iOS. Si tratta di un’app in grado di organizzarti la valigia sulla base di filtri come lunghezza del viaggio, condizioni climatiche e attività pianificate.
PackPoint, nella fattispecie, ti crea un elenco degli oggetti da portare con te in vacanza. Qualora dovessi desiderare di usufruire di funzioni ulteriori, puoi sempre considerare di scaricare la versione premium a soli 2,99 euro al mese.
L’altra applicazione che vale la pena scaricare, anche se solamente in telefoni con sistema operativo Android, è PackTeo. Uno strumento gratuito in grado di farti una lista completa delle cose da portare in vacanza. Le peculiarità? L’applicazione ti consente di personalizzare le categorie, aggiungendo peso, quantità e note agli oggetti inclusi nel tuo trolley, fino a creare addirittura vere e proprie liste di acquisti.
Infine, per telefonini con sistema operativo iOS, un’altra valida soluzione è Time2Pack. Questo strumento è in grado di creare in automatico una lista di oggetti da includere in valigia, sulla base della descrizione della vacanza che tu gli avrai dato. Compreso meteo della destinazione, ed anche eventuali documenti senza i quali non ti sarà concesso partire.
Quali sono le altre app che ti semplificano la vacanza
La lista delle app su cui far affidamento prima di partire per una vacanza non è certamente terminata. Esiste infatti MyLuggage (Android), l’applicazione gratuita che, pur essendo impostata solamente in inglese, ti crea in automatico una lista di cose da portare con te in base alle date del soggiorno, tipologia di pernottamento e attività pianificate.
Infine, l’ultima che ti consigliamo è Lista Valigia (iOS). Questa applicazione è utilissima per creare liste dettagliate di oggetti da portare, suddivise in varie categorie principali. Inoltre, Lista Valigia di consente di impostare promemoria e anche di gestire al meglio le cose da fare durante la vacanza.