Orribile alla vista e assai doloroso in caso di morso: il millepiedi è un insetto assai deleterio per l’essere umano. Sai cosa fare qualora ti mordesse? Ecco tutto ciò che devi sapere.
Tutti coloro che soffrono di entomofobia, ossia la paura degli insetti, avranno qualche difficoltà a leggere il corso dell’articolo. In esso però ci sono alcune informazioni essenziali sul comportamento da seguire qualora veniste morsi da un millepiedi. Anche chiamati con il nome di scolopendra, questi esemplari sono degli artropodi caratterizzati dalla presenza di numerosi arti inferiori.
Si tratta di uno degli animali più longevi sul nostro pianeta: alcuni studi infatti evidenziano che siano apparsi durante il Siluriano, periodo storico che si attesta intorno ai 440 milioni di anni fa. Non sono così presenti però nel globo: le ultime stime nell’ambito in questione infatti narrano che vi sia sulla Terra un numero di millepiedi compreso tra i 15mila e gli 80mila. Sfortunatamente per noi, l’Italia è uno dei paesi che ne ospita di più.
Partiamo dal principio: come si riconosce una scolopendra? Presenta un colore brunastro, una lunghezza media di circa 15 centimetri ed una testa di un rosso acceso. Per quanto si possi pensare innocuo, questo animale possiede un morso assai doloroso per l’essere umano. I sintomi principali che si possono verificare dopo l’avvenimento sono gonfiore, prurito, arrossamento, infiammazione e dolore. Nei soggetti allergici tale problematiche si manifestano in maniera ancor più evidente.
Dalle fauci espelle un veleno contenente acetilcolina, serotonina e istamina. È dunque assai tossico per l’organismo umano. A volte può provocare addirittura febbre, forte debolezza ed una sudorazione eccessiva. Cosa fare dunque qualora si incappasse in tale inconveniente? Il primo step da eseguire ovviamente è quello di chiamare il 112 se si è impossibilitati a muoversi. In altro caso, si potrà giungere presso il presidio medico più vicino. Lì, vi verranno fornite le cure del caso tramite terapie cortisoniche o antibiotiche.
Essendo un insetto, il millepiedi è alla costante ricerca di cibo e di riparo. Spesso entrano nelle nostre abitazioni proprio per questi due motivi. Il primo consiglio che vi forniamo per evitare tale problema è quello di pulire costantemente le zone volte al consumo di alimenti, come ad esempio la cucina. Eliminando le briciole e lo sporco per terra, avrete meno probabilità di incontrarle in casa. Un secondo metodo è quello di spargere i fondi del caffè o il pepe di Cayenna nelle zone in cui potrebbe far irruzione. Le scolopendre infatti non sopportano minimamente gli odori di questi due prodotti alimentari.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…