Le uova sono un alimento che generalmente molto spesso si porta in tavola ma in caso di soggetto vegano o intollerante, come ci si regola? Andiamo a scoprire insieme come sostituirle.
Le uova sono state demonizzate a fondo negli scorsi anni: si diceva infatti che il loro consumo assiduo avrebbe innalzato ingentemente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Fortunatamente una schiera di nutrizionisti e dietologi sono corsi in soccorso di quest’alimento, negando tutte le dicerie a loro carico.
I benefici in realtà che apportano sono molteplici: forniscono senso di sazietà e dunque non ci fanno eccedere con il cibo, migliorano la salute del sistema cardiovascolare, sono ricche di proteine e dunque ci garantiscono molte energie oppure svolgono un effetto preventivo riguardo le malattie dell’invecchiamento o quelle degenerative. Qualora però si fosse vegani, intolleranti o addirittura allergici a questo prodotto, come bisogna fare? Vediamo insieme come sostituirle nella preparazione dei dolci.
Generalmente si pensa che nella preparazione di quasi tutti i dolci, le uova siano ingredienti indispensabili. In realtà però non è così! Possono essere benissimo sostituite. Ad esempio, un uovo è cambiabile con 50 millilitri di latte: grazie a questo liquido infatti possiamo portare in tavola dolci soffici e morbidi.
Anche l’avocado è ottimo per questo scopo: non avendo un sapore assai deciso, è possibile inserirlo nella creazione di ricette senza alterare troppo il sapore finale. Bisognerà dunque ricordare che un singolo uovo è sostituibile con 1 cucchiaio pieno di polpa d’avocado. Rimanendo in ambito frutta, anche la polpa di mela svolge questo ruolo alla perfezione. Contenendo pectina, un addensante naturale, i vostri dessert verranno perfetti. Basteranno 50 grammi di polpa di mela per sostituire un uovo.
L’ambito frutta non cessa: anche le banane ci vengono in soccorso per l’obiettivo che ci siamo predisposti. Piccola chicca: potrete utilizzare anche quelle più mature che altrimenti sarebbero finite nel cestino. Mezza banana sostituisce tranquillamente un uovo. Chiudiamo poi l’articolo con lo yogurt: chi non ha almeno una confezione nel frigorifero? Mezzo barattolo di esso può prendere il posto di un uovo all’interno della preparazione di una ricetta per dolci.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…