In un piccolo borgo dell’Umbria è possibile assistere ogni anno ad uno spettacolare evento della natura che sembra comporre un quadro di Monet.
Ci sono centinaia di luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita e molti di questi si trovano nel nostro Paese. Tra essi sicuramente bisogna annoverare un favoloso borgo dell’Umbria, noto per le distese di fiori che regalano uno spettacolo mozzafiato.
Nella zona in questione, difatti, fioriscono spontaneamente, una di fianco all’altra, differenti tipologie di piante con colori diversi, il tutto a comporre quello che sembra somigliare ad un quadro del famoso pittore francese Claude Monet.
L’Umbria è una delle regioni in Italia più visitate. Storia, arte e tradizione attirano nei comuni umbri milioni di turisti ogni anno. Qui è possibile visitare anche uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese che, però, forse, molti non conoscono.
Parliamo di Castelluccio, piccola frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia, dove ogni anno si può assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura: la cosiddetta “Fioritura”. Alle pendici del borgo, difatti, sul Monte Vettore, decine e decine di piante differenti fioriscono spontaneamente creando una fantastica tavolozza avendo, appunto, fiori di colori diversi: rosso, giallo, viola, bianco, blu, verde e tanti altri. Tra queste piante troviamo genzianelle, senape selvatica, narcisi, violette, trifogli, lenticchie e papaveri.
La Fioritura delle piante presenti sulle pendici del Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, avviene tra la fine di maggio e la metà di luglio.
Per una visita a a Castelluccio di Norcia è possibile recarsi sul sito della Pro Loco che potrà fornire tutte le informazioni in merito. Per i turisti sono messi a disposizioni aree di parcheggio e servizi di navetta per raggiungere i campi fioriti.
In alternativa, non riuscendo a visitare il borgo umbro, si può assistere a questa fioritura incredibile attraverso una webcam in tempo reale sul sito www.castellucciodinorcia.it, dove è possibile visionare anche le foto delle fioriture dell’anno in corso e quelle degli anni precedenti.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…