Sembra+un+dipinto%2C+ma+esiste+davvero+in+natura+ed+%C3%A8+in+Italia
ecoo
/articolo/sembra-dipinto-esiste-davvero-natura-italia/133954/amp/
Viaggi

Sembra un dipinto, ma esiste davvero in natura ed è in Italia

Pubblicato da

In un piccolo borgo dell’Umbria è possibile assistere ogni anno ad uno spettacolare evento della natura che sembra comporre un quadro di Monet.

Castelluccio Norcia fioritura spettacolo fiori
La fioritura alle pendici di Castelluccio di Norcia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ci sono centinaia di luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita e molti di questi si trovano nel nostro Paese. Tra essi sicuramente bisogna annoverare un favoloso borgo dell’Umbria, noto per le distese di fiori che regalano uno spettacolo mozzafiato.

Nella zona in questione, difatti, fioriscono spontaneamente, una di fianco all’altra, differenti tipologie di piante con colori diversi, il tutto a comporre quello che sembra somigliare ad un quadro del famoso pittore francese Claude Monet.

Umbria, la nota Fioritura sul Monte Vettore che somiglia ad un quadro

L’Umbria è una delle regioni in Italia più visitate. Storia, arte e tradizione attirano nei comuni umbri milioni di turisti ogni anno. Qui è possibile visitare anche uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese che, però, forse, molti non conoscono.

Castelluccio di Norcia, la fioritura sul Monte Vettore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Parliamo di Castelluccio, piccola frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia, dove ogni anno si può assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura: la cosiddetta “Fioritura”. Alle pendici del borgo, difatti, sul Monte Vettore, decine e decine di piante differenti fioriscono spontaneamente creando una fantastica tavolozza avendo, appunto, fiori di colori diversi: rosso, giallo, viola, bianco, blu, verde e tanti altri. Tra queste piante troviamo genzianelle, senape selvatica, narcisi, violette, trifogli, lenticchie e papaveri.

La Fioritura delle piante presenti sulle pendici del Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, avviene tra la fine di maggio e la metà di luglio.

Quando è possibile vedere questo spettacolo

La fioritura a Castelluccio di Norcia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per una visita a a Castelluccio di Norcia è possibile recarsi sul sito della Pro Loco che potrà fornire tutte le informazioni in merito. Per i turisti sono messi a disposizioni aree di parcheggio e servizi di navetta per raggiungere i campi fioriti.

In alternativa, non riuscendo a visitare il borgo umbro, si può assistere a questa fioritura incredibile attraverso una webcam in tempo reale sul sito www.castellucciodinorcia.it, dove è possibile visionare anche le foto delle fioriture dell’anno in corso e quelle degli anni precedenti.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

21 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa