Quello che accade potrebbe sembrare un miracolo, in realtà si tratta di pura abilità: un cane super veloce in grado di fare cose assurde.
Le telecamere di sicurezza di quello che potrebbe essere una classica villetta americana, durante una festa a bordo piscina, riprendono una scena semplicemente assurda, che in molti potrebbero ritenere miracolosa. In realtà, non si è trattato di un miracolo, ma di un’abilità estrema da parte di un cane. Un cane dalla velocità inaudita, in grado di fare una cosa eccezionale che lascia i presenti esterrefatti.
Dalle immagini si vedono un gruppo di persone, intente a festeggiare, a parlare tra loro e a bere, e un paio di cani che corrono e giocano in cortile, a bordo piscina. Proprio accanto a dove è stato allestito il tavolo da pranzo, un cane bianco, forse un barboncino, corre da una parte all’altra della piscina. Ma a impressionare tutti è il suo compare, il cane marrone che lo segue.
Il cane col pelo marrone, a un certo punto, si ferma a bordo piscina, per annusare qualcosa a terra. Poi, quasi trascinato da qualcuno, fa uno scatto portentoso e attraversa la piscina, camminano proprio sul pelo dell’acqua. Una scena assurda, e un cane che non si sa come corre sull’acqua, senza affondare. Tutti i presenti restano a bocca aperta.
In lontananza, si sente persino una donna gridare aiuto per paura che il cane finisca in acqua, e invece, l’animale attraversa indenne la piscina, passando da una parte all’altra. Video vero o falso? Molti sollevano qualche dubbio, il cane, addirittura da quasi fermo, scatta e corre sul pelo dell’acqua. Sembra quasi inverosimile, nonostante le riprese delle telecamere.
Per capire meglio la dinamica, dobbiamo affidarci alla scienza. Qual è la velocità che permette di camminare sull’acqua? Occorre generare una spinta identica al proprio peso, ripetendola ovviamente a grande velocità. Secondo l’osservazione del basilico verde, Basiliscus plumifrons, ossia il rettile crestato capace di correre sull’acqua, sono stati effettuati dei calcoli più o meno precisi.
Questa lucertola originaria del Centro America, presenta questa caratteristica unica al mondo: riesce a correre sul pelo dell’acqua, seppur per brevi distanze, senza affondare. Riesce a farlo grazie alla particolare conformazione delle zampe posteriori, in grado di intrappolare piccole bolle di aria, incastrarle tra le dite, da sfruttare come galleggianti.
Questa dote è valsa al basilisco il soprannome di “Lucertola di Gesù Cristo”. Per correre sull’acqua, e lo fa quando è inseguito dai predatori, la lucertola sfrutta una forza impressionante. Paragonando la sua prestazione a quella di un essere umano, significa che, per correre sull’acqua, un uomo dovrebbe andare alla velocità di oltre 100 km/h. Ovviamente è impossibile.
IL VIDEO IN QUESTIONE, DIFFUSO SUI SOCIAL
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…