Se vuoi che i tuoi semi subiscano una forza d’urto per renderli veloci e rapidi nello sviluppo, ecco alcuni rimedi di cui hai bisogno.
Come per ogni settore, anche nel campo del giardinaggio esistono diversi step da seguire ciascuno dei quali richiede un certo tipo di abilità. Ogni branca di sapere è così e questo vale anche per il mondo green dove a seconda del tipo di bravura ci si può occupare di alcune piante piuttosto che di altre, a seconda delle difficoltà.
Esistono in natura piante delicate ed esigenti ed altre piante che invece sono perfette come primo step per iniziare ad entrare in questo fantastico e gratificante mondo. E si arriverà in un momento in cui l’esigenza di iniziare i propri semi è davvero impellente. Cosa dovremo aspettarci quindi? Ecco alcuni validi consigli sul punto.
Se i tuoi semi stentano a crescere è arrivato il momento di attivarsi energicamente per ottenere splendidi risultati, ma come? Ti basterà seguire alcune linee guida. Affinché i semi germoglino nel migliore dei modi devi tenere bene in mente che sono necessarie tre cose: acqua, ossigeno e luce/calore.
Affinché un seme possa germogliare, l’acqua deve penetrare nel tegumento. Quest’ultimo protegge il seme e gli impedisce di germogliare in maniera errata cioè nel periodo sbagliato come una siccità o poco prima dell’inverno.
Per prima cosa abbatti il tegumento e dai origine alla scarificazione: in natura avviene meccanicamente infatti il seme viene raschiato contro qualcosa ovvero sabbia o rocce. Ma può essere eseguito anche manualmente dall’uomo. Quello che ti tocca fare è raschiare con una smerigliatrice o i rebbi di una forchetta e gratti il seme.
Occhio con i semi piccoli, è davvero uno step delicato. Puoi ottenere il medesimo risultato con un tagliaunghie. Altra cosa che si può fare – alternativamente, che sia chiaro – è creare una miscela di semi bagnati con acqua tiepida e poche gocce di sapone per piatti, prima di piantare i semi e poi ripetere l’operazione dopo aver piantato i semi.
Immergere i semi durante la notte è un’ottima strategia per migliorare i tassi di germinazione. E per ottenere migliori risultati, gli esperti suggeriscono di aggiungere un altro atomo di ossigeno ovvero produrre perossido di idrogeno, H2O2. ¼ di tazza di perossido di idrogeno all’1-3% a due tazze d’acqua. Lascia i semi in immersione per 30 minuti, puoi usare l’oggetto per creare i cubetti di ghiaccio funziona. Dopo trenta minuti, continua l’ammollo in acqua durante la notte. Risultato garantito.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…