Semi scaduti, cosa fare: se ti è capitato non buttarli

Se in casa hai dei semi scaduti, ecco cosa devi fare: segui queste piccole procedure e non farai alcuno spreco. 

semi scaduti non buttare
semi con bigliettino (foto da Pinterest) – Ecoo.it

Sono tante le persone che acquistano i semi per avere un angolo verde o un orto tale da diventare l’orgoglio di chi lo cura, al contempo l’angolo bello di casa. I semi si acquistano nei negozi specializzati e spesso anziché piantarli subito si opta per salvarli in attesa chiaramente che vengano impiegati nel periodo esatto e richiesto per quella determinata coltura.

Quando si acquistano i semi, si consiglia di valutare le tempistiche, quindi date uno sguardo alle scadenze e se queste possono essere conformi ai tempi richiesti da noi per procedere.  I semi delle piante da orto possono durare pure diversi anni ma dipende da specie a specie. Ma cosa succede quando sono scaduti?

Semi scaduti, cosa fare?

La vita di chi ha un orto è tutto fuorché monotona, può essere stancante, stimolante, snervante ed alla fine appagante. Ma tutto questo ciclo è possibile solo se si compiono le azioni giuste, a volte anche se sbagli solo una cosa puoi compromettere tutto. Ecco allora che si rivela utile sapere cosa dicono gli esperti su una questione che ti sarà presentata almeno una volta nella vita: i semi scaduti.

cosa fare semi scaduti
coltivazione orto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Mettiamo caso che mentre si stanno ordinando le varie cose destinate al gardening e ritrovi dei semi scaduti, quelli che si acquistano nei negozi specifici e noti che questi hanno una data di scadenza ormai passata, cosa fare? Li devi buttare? Rispondiamo in maniera secca, no! Non devi buttarli affatto, almeno prima mettili alla prova, dopodiché potrai agire di conseguenza.

Da semi a piantine nuove

Semi scaduti ancora utili
piantina tra le mani (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Metti a bagno i semi per una notte e fai una cernita, quelli che galleggiano non sono buoni e potrai buttarli, prendi quelli che si trovano sul fondo. Parallelamente prepara una confezione dura in plastica trasparente – quelle che danno in macelleria o salumeria (dove ripongono il formaggio grattugiato) – riciclandola. Metti del terriccio, riponi i semi e nebulizza l’acqua. Chiudi tutto per creare un effetto serra. Vedi cosa succede dopo due settimane: se spuntano i germogli non ti resta che rinvasare ed ottenere delle straordinarie piantine.