È già partito un servizio di collegamento tra l’aeroporto Fiumicino e la stazione ferroviaria di Napoli: una soluzione più rapida e sostenibile.
Ridurre le emissioni nell’atmosfera è sempre più un obiettivo comune di governi e aziende per tutelare il nostro Pianeta migliorando la qualità dell’aria. Per questa ragione, si muovono passi in avanti verso una mobilità più sostenibile.
Proprio in questa direzione, da qualche giorno è stato attivato un nuovo collegamento dall’aeroporto Fiumicino di Roma. Si tratta di un treno Freciarossa per chi viaggia verso la stazione di Napoli Centrale senza la necessità di dover prendere un aereo o cambiare treno.
Ad aprile è stato presentato il progetto Fco Connect, lanciato da Aeroporti di Roma, ITA Airways e Trenitalia. Questo prevede un’intermodalità che permette ai viaggiatori di poter acquistare in un’unica soluzione un pacchetto treno+aereo semplificando le operazioni di prenotazione, ma anche di viaggio con check-in e consegna dei bagagli per i voli effettuati ai banchi della stazione ferroviaria.
Nell’ambito di questa iniziativa lo scorso 5 agosto è stato lanciato un nuovo servizio: un treno Frecciarossa 1000 che metterà in collegamento l’aeroporto Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino e la stazione di Napoli Centrale. Il convoglio partirà dall’aeroporto capitolino alle 21:53 per arrivare nel capoluogo campano due ore più tardi, alle 23:56, con una fermata prevista presso la stazione Termini di Roma.
Il servizio permetterà, dunque, ai viaggiatori atterrati in serata a Roma di raggiungere Napoli senza la necessità di prendere un nuovo volo o un altro treno. Il Frecciarossa 1000 si aggiunge ai due già attivati nei mesi scorsi della mattina: il collegamento Fiumicino-Napoli delle 9:38, con arrivo alle 11:33, e quello Napoli-Fiumicino delle 5:45, con arrivo alle 7:52.
Da fine aprile, quando è stato partito il nuovo servizio Fco Connect, ad oggi, come spiega Trenitalia, sono stati oltre 7mila i viaggiatori che ne hanno usufruito, la maggior parte dei quali con bagaglio da stiva consegnato ai banchi della stazione.
L’obiettivo del progetto non è solo quello di facilitare e velocizzare i viaggi e le operazioni di prenotazione ai clienti, ma anche di ridurre le emissioni nell’atmosfera. Il collegamento, difatti, consente di evitare di prendere un nuovo aereo o un altro treno, mezzo considerato come la scelta più ecologica quando si viaggia.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…