Le Marche racchiudono un sentiero davvero incredibile: si tratta di una tappa immancabile dove calarsi per vivere un’esperienza magica, perfetta in vista delle vacanza estive 2023.
Se hai pianificato le ferie, non ti resta che scegliere la meta dove andare in quest’estate 2023. Magari sogni un viaggio all’estero, ma non hai abbastanza tempo per lunghi spostamenti, oppure vuoi fare una vacanza rilassante senza andare troppo lontano.
In questi casi non ti resta che restare nel Bel Paese. Questo non significa assolutamente rinunciare a vacanze magiche: d’altronde siamo tra i più fortunati in assoluto visto che godiamo di uno dei luoghi più belli del Pianeta. Tra arte, natura, mare e montagna, le peculiarità dello Stivale sono incredibili: il tutto condito anche da tradizioni e buon cibo.
Se stai cercando per le tue vacanze 2023 un posto naturalistico tutto da scoprire, non ti resta che puntare sui giardini segreti dell’Italia (qui ne trovi uno pazzesco) oppure calarti nei tanti sentieri magici che arricchisco il nostro territorio. Tra questi ce n’è uno magico nelle Marche, da non perdere. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Tra gli incredibili sentieri dello Stivale ce n’è uno pazzesco dove immergersi in una location da fiaba. Collocato nel cuore delle Marche, è situato nei pressi di un borgo meraviglioso.
Si tratta di Pioraco, comune in provincia di Macerata che conta 990 abitanti, collocato lungo l’affluente del fiume Potenza.
Avvolto tra le montagne, questa cittadina è particolarmente famosa per la sua attività nella produzione della carta. Da qui si può raggiungibile un sentiero incantato, circondato nel verde e immerso in cascate suggestive. Stiamo parlando del famoso sentiero di Li Vurgacci. Eccone i dettagli.
Tra i tanti luoghi stupendi sparsi per lo Stivale (qui scoprine uno meraviglioso) c’è il famoso sentiero di Li Vurgacci: si tratta di un ambiente unico, dove il tempo sembra essersi fermato.
Situato a ridosso di Pioraco, partendo dalla piccola Chiesa della Madonna di Pioraco, si percorrere una salita per poi calarsi in questo sentiero da favola: circondato dal verde è arricchito da due meravigliose cascate, giochi di acqua e fosse. Aperto da aprile a ottobre, è consigliabile percorrerlo con le scarpe adatte: ci sono molti punti di natura incontaminata da attraversare con attenzione.
Altra peculiarità di questo luogo è l’atmosfera artistica conferita dal talento di Antonio Ciccarelli, artista locale che ha dato vita nella zona a sculture nella roccia che riproducono delle specie di volti mostruosi capaci di integrarsi alla perfezione con il paesaggio.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…