Vi è mai capitato di sentire la gallina cantare? Forse molti non lo sanno, ma il gesto nasconde un significato tanto profondo e ricco di tenerezza.
Le galline sono animali molto diffusi nel Bel Paese, e si sa le loro uova sono molto consumate a tavola. Ricche di nutrienti sono capaci di soddisfare il palato di tutti, anche quelli dei più salutari che conoscono a fondo le loro proprietà. Ma a volte il loro comportamento crea in noi domande, cerchiamo di capire meglio cosa nascondo e il motivo di alcuni atteggiamenti.
C’è un mistero che aleggia sulla gallina, scopriamo insieme di cosa si tratta. Molti nel corso della loro vita avranno sentito una gallina “cantare” dopo aver deposto l’uovo, ma perché lo fanno? Il motivo non è per niente scontato.
Questo metodo utilizzato dall’animale stesso affonda le radici in tempi antichissimi, dunque, non si tratta di qualcosa che probabilmente hanno appreso con il tempo. Il famosissimo “coccodè” per cui l’esemplare è noto, servirebbe a proteggere l’uovo.
Ma proviamo a descrivere meglio in che modo. Una gallina che ha deposto l’uovo con il “suo cantare” sta cercando di avvisare le altre, ovvero quelle che si trovano nelle vicinanze. Si tratta di una “sorta di invito” a deporre le loro uova in quel punto esatto. Insomma, il succo è più uova ci sono in quella zona più bassa sarà la probabilità che l’uovo diventi una possibile preda.
Un gesto di protezione che la gallina vuole mettere in pratica in modo da per poter “salvare” in tutti i modi il suo uovo, ma anche quello degli altri esemplari.
La gallina non perde tempo e dopo aver lasciato l’uovo, è sua premura richiamare le altre. Non trascorrono, difatti, più di cinque minuti, lo fanno frettolosamente e l’unica cosa che conta è non far diventare l’uovo una possibile preda. Ovviamente si tratta di un gesto ricco di tenerezza e la causa per cui lo fanno le renderebbe animali speciali. Dunque, da questo momento sappiamo bene che ogni volta che la gallina canterà, avrà sicuramente nelle vicinanze deposto un uovo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…