La capacità di apprendimento degli animali supera le nostre aspettative, proprio come l’incredibile video virale sui social riesce a dimostrare: sentono il loro nome e si buttano in piscina
La sintonia che intercorre tra cani ed essere umani è di valenza storica, un rapporto e una convivenza che suggerisce una coevoluzione, dalla quale nasce un codice di comunicazione ben preciso, sondato anche dalle più recenti ricerche scientifiche. Dal suono della voce al significato delle parole, gli esperti hanno dimostrato le incredibili capacità dei cani di comprendere il linguaggio degli esseri umani.
Una predisposizione genetica, esaltata anche dall’apprendimento di tipo ambientale dato dall’addestramento, come dimostra il video diventato virale sui social. Protagonisti un gruppo di esemplari molto intelligenti, che al suono pronunciato del loro nome prendono parte a una sorta di coreografia davvero affascinante.
Le incredibili funzioni cognitive dei cani
Le ricerche scientifiche più recenti hanno finalmente svelato la natura del rapporto speciale che intercorre tra cani ed esseri umani, spiegato nell’incredibile capacità di comunicare e comprendere il linguaggio umano, fino alla sintonia affettiva che si crea. Non molto distante dal legame che caratterizza il rapporto con un figlio, è stato provato che le reazioni del corpo alla vicinanza del proprio pet corrispondono alle stesse di un genitore.
Chiunque abbia infatti la fortuna di convivere con un cane, intravede le numerose capacità messe in campo quotidianamente, dalla creazione del feeling speciale alle capacità di apprendimento che permettono di imparare schemi di comportamento e persino nuove straordinarie abilità. Proprio come il video virale riesce a riassumere, in una sorta di coreografia davvero sorprendente.
Sentono il loro nome e si buttano in piscina
Una lunga distesa verde, una piscina al suo termine e un gruppo di protagonisti in attesa di esibirsi in una prova sportiva: il gruppo di cani presenti nel video aspettano pazientemente il loro turno per dimostrare le abilità apprese. Nel momento in cui l’istruttrice pronuncia il nome di ciascuno di loro, uno alla volta, si gettano in corsa sul prato per raggiungere con un tuffo strabiliante la superficie dell’acqua, nuotando fino all’esterno. Un video davvero esplicativo delle capacità di apprendimento dei cani e del divertimento che ne consegue.