Senza aria condizionata impossibile stare freschi! Non è vero, ti mostriamo come fare

Ti trovi a vivere in una casa senza aria condizionata oppure hai deciso di risparmiare sulla bolletta riducendo i consumi e anche il condizionatore è rientrato tra gli elettrodomestici che devono rimanere spenti. Sei destinato a morire di caldo? Non è detto

come avere aria fresca in casa anche in estate
Donna (foto Canva) – ecoo.it

L’aria condizionata è una delle grandi invenzioni della modernità. Risolto, almeno in parte, il problema è dovuto ai gas refrigeranti utilizzati nelle prime generazioni di sistemi di condizionamento, i nuovi impianti sono più sicuri, più performanti e utilizzano gas che non arrecano la stessa quantità di danni all’ambiente. Ma si tratta anche di elettrodomestici che consumano moltissima energia elettrica e che producono a loro volta moltissimo calore. Ma, visto il modo di vivere moderno, si può fare a meno dell’aria condizionata?

In realtà la risposta è un tranquillo sì. Anche perché l’aria condizionata porta con sé, se non usata nel modo giusto e corretto, una serie di problemi che possono diventare anche delle vere e proprie patologie tipiche dell’estate. E in più, con il consumo di energia elettrica, le bollette rischiano di aumentare in maniera incontrollata. Con questi trucchi puoi invece goderti il fresco, risparmiare denaro e fare anche un po’ di bene all’ambiente.

Cosa si fa senza aria condizionata?

I sistemi contemporanei di raffrescamento sembrano grandi invenzioni contemporanee ma in realtà quello che si utilizza oggi per tenere gli ambienti al fresco non è altro che una evoluzione di sistemi e intuizioni che arrivano da molto lontano. Se ne vuoi una dimostrazione questo è il modo con cui per esempio gli antichi romani si tenevano al fresco. Ovviamente i sistemi più performanti erano appannaggio dei ricchi che potevano permettersi ingegneri in grado di costruire le loro case anche per fornire refrigerio in piena estate. E per esempio sono state ritrovate ville dotate di sistemi di raffreddamento ad acqua: tubi realizzati in piombo fatti passare attraverso le pareti e in cui scorreva l’acqua fredda per raffreddare gli ambienti interni.

come si combatte il caldo e si risparmiano soldi
Combattere il caldo (foto Canva) – ecoo.it

Un sistema che ricorda ciò che succede per esempio con i termosifoni. Ma senza dover per forza fare lavori di muratura, per avere anche tu le tue tubazioni raffreddanti ci sono altri trucchi che puoi adoperare. A partire dallo scegliere di spegnere e utilizzare il meno possibile proprio gli elettrodomestici. Ricorda poi che il calore che senti in casa proviene dall’esterno e che se quindi riesci a creare barriere al calore e alla luce l’interno della tua casa sarà sicuramente più fresco. A tale scopo puoi tirare giù le tapparelle, chiudere le persiane o se possibile tirare le tende.

Senza aria condizionata i trucchi per l’esterno

stare al fresco sul balcone come fare
Balcone (foto Canva) – ecoo.it

Oltre ad essere sicuro che le finestre della tua casa mantengano il fresco tenendole chiuse, se sei in grado di utilizzare uno spazio esterno, un piccolo giardino, un balcone o un terrazzo, sfrutta questo spazio per creare una zona cuscinetto tra te e il calore. Un sistema è quello di evitare che anche il giardino o il terrazzo ricevano troppo sole, aggiungendo delle tende, ma è importante anche popolare questo spazio esterno con le piante.

Il modo in cui le piante reagiscono al calore, rilasciando l’acqua al loro interno, ti aiuta infatti ad abbassare gradevolmente la temperatura degli spazi in cui le piante si trovano. E sempre dal giardino può venire anche un’altra soluzione: frutta e verdura. Se vuoi evitare di sentire troppo caldo senza aria condizionata metti da parte i cibi troppo elaborati e prediligi frutta e verdura fresche per incamerare anche quantità importanti di acqua che aiuta contro la disidratazione.