Sepoltura+green%3A+sempre+pi%C3%B9+diffusa%2C+ti+spieghiamo+cos%26%238217%3B%C3%A8
ecoo
/articolo/sepoltura-green-sempre-diffusa-spieghiamo/105971/amp/
News Green

Sepoltura green: sempre più diffusa, ti spieghiamo cos’è

Pubblicato da

Sepoltura green: di cosa si tratta? Potremmo essere difronte ad una svolta storica nell’ambito dell’impatto ambientale delle sepolture. Vediamo di che si tratta.

sepoltura green lapide
Cimitero – foto da pixabay – ecoo.it

Tombe, tumulazioni e cremazioni, metodi tradizionalmente utilizzati nell’ambito della sepoltura non sono così sostenibili. Apparentemente l’argomento potrebbe apparire dei più lugubri e tetri, in realtà oggi parliamo di una soluzione sostenibile e confortevole da applicare nell’ambito pratico della gestione dell’oltre-vita dei propri cari. Materiali non bio-degradabili e prodotti tossici sono infatti protagonisti delle tradizionali tecniche sopra menzionate.

Vernici, plastiche e metalli esercitano un forte impatto sull’ambiente, la stessa sepoltura della bara non è esente da responsabilità. La formaldeide, ad esempio, viene utilizzata per favorire la conservazione della salma e ostacolarne la naturale decomposizione che consentirebbe al corpo di tornare alla terra, nutrendola. Esiste una soluzione? A quanto pare sì e il suo utilizzo è già largamente inflazionato in alcuni stati americani.

Sepoltura green: dare nuova vita ai propri cari proteggendo l’ambiente

Quali alternative dunque? Partiamo dalla più immediata ed intuitiva: ricorrere ad una bara biodegradabile. In questo modo, una volta sepolta, andrà progressivamente deteriorandosi in base a tempistiche più o meno brevi. I materiali da scegliere sono canne di canapa o lino, cartone, vimini, legno non trattato. In alternativa si può optare per la sepoltura del corpo direttamente nel terreno.

Cimitero – foto da pixabay – ecoo.it

In questo caso lo si avvolgerà in un lenzuolo biodegradabile o una coperta in lana o fibra di cotone. Altra opzione è rappresentata dall’urna biodegradabile. In questo caso, a cremazione ultimata, l’urna potrà essere interrata e le ceneri così saranno riutilizzate dalla terra come fertilizzante naturale. Dalle ceneri potranno nascere piante o alberi. Ma il metodo della sepoltura sostenibile è legale?

Sepoltura sostenibile: la politica si divide

Urne – foto da pixabay – ecoo.it

Nonostante garantisca un minore impatto ambientale la sepoltura green non è legale in numerosi stati. Dove la si può praticare evitando di sporcarsi la fedina? Negli Stati Uniti, si diceva, è largamente legalizzata, seppure non ovunque, ad Hong Kong il governo permette di rendere note le proprie volontà in fatto di compostaggio umano su di un registro. In Italia tutto questo è utopia, tuttavia è possibile utilizzare le ceneri come concime.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

22 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa