Un video registrato in India mostra quello che è un comportamento del tutto naturale per un serpente ma che di certo può sembrare uscito da un film dell’orrore
La natura nel suo complesso è composta da una lunga ed interrotta catena di materia che cambia stato e si trasforma. Ma non è solo la materia inorganica o quella vegetale che si trasforma. Anche la materia che prende la forma degli esseri animali è destinata a trasformarsi in altro. Questo è il ciclo naturale in cui prede e predatori si rincorrono e si ritrovano.
Nel comodo, spesso, mondo delle città tanti comportamenti animali non sono neanche concepibili ma basta andare in campagna per scoprire che anche il più indifeso dei cuccioli di cane, per esempio, può trovare interessante e appetitosa una farfalla oppure una lucertola che prende il sole su un muretto e tirare fuori quella che è la sua indole da cacciatore in branco.
Allo stesso modo anche un gatto che ha la possibilità di vivere in casa ma anche di uscire all’aperto può mostrarci frammenti di quella vita selvaggia che sembra invece così lontana e soprattutto immortalata soltanto dai grandi documentari che si svolgono nella savana africana. Eppure anche con questa consapevolezza, un video con un animale che si nutre, nello specifico un serpente, rimane qualcosa di difficile da digerire.
Il video è stato girato in India e mostra un lungo pitone che si nutre di una preda casuale catturata e trasformata in pranzo. In realtà, e guardando il video te ne accorgerai tu stesso, le immagini sono state mandate al contrario e solo alla fine si riesce a capire quella che è stata la reale preda di questo lungo serpente diventato involontario protagonista del video.
Un video che, al di là della sensazione che può provocare, è un valido sistema per osservare da vicino il modo in cui animali cacciatori come i serpenti si comportano con prede di una certa dimensione. La preda infatti, a mano a mano che il video si riavvolge, è allungata come se fosse stata infilata in un tubo e in effetti è quello che succede quando qualcosa diventa preda di un animale come sono i serpenti. Perché questi animali non hanno zampe per tenere ferme le prede di cui si devono nutrire e quindi utilizzare poi le mascelle per strapparne delle parti e per questo le inghiottono intere partendo dalla testa.
A giudicare dal video, la preda in questione è probabilmente un gatto che, paradossalmente, a quanto pare rientra tranquillamente nella dieta dei serpenti costrittori. Soprattutto degli esemplari più grandi. Questi piccoli felini domestici vanno ad aggiungersi però ad una lista che è già piuttosto nutrita e che comprende animali anche più grandi dei gatti. A seconda della loro dimensione, infatti, i pitoni possono nutrirsi di qualunque cosa vada dalla misura di un roditore, quindi di un topolino, fino a prede grandi quasi come cavalli: le antilopi. Passando per scimmie, uccelli, opossum, wallaby e maiali.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…