Il+serpente+ha+scelto+il+suo+pasto%3A+la+lepre+%C3%A8+in+serio+pericolo
ecoo
/articolo/serpente-scelto-suo-pasto-lepre-serio-pericolo/135819/amp/

Il serpente ha scelto il suo pasto: la lepre è in serio pericolo

Pubblicato da

Il serpente ha scelto il suo pasto e si avventa sui cuccioli della lepre. Nel giro di qualche istante, tuttavia, la situazione finisce per capovolgersi completamente. 

video shock serpenti
Il serpente si avventa sulla preda (YouTube) – ecoo.it

Quando un esemplare di biacco – serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi – individua una preda di cui intende fare il suo pasto, è davvero raro che quest’ultima riesca a farla franca. D’altro canto, le spire di un simile rettile si rivelano essere quasi sempre fatali per i bersagli individuati.

La pagina YouTube Save a Life, a questo proposito, ha recentemente reso gli iscritti partecipi di un caso di caccia da parte di un serpente biacco. La vicenda, come riferito dai gestori del canale, si sarebbe verificata negli Stati Uniti d’America, dove questa particolare specie di rettile è molto diffusa.

L’esemplare protagonista della clip pubblicata da Save a Life aveva individuato la tana di una lepre, dove dormivano beatamente tre cuccioli. Il serpente, ovviamente, non ci ha pensato un istante a scatenare la sua furia contro gli ignari leprotti, che si trovavano sprovvisti della difesa della mamma (probabilmente allontanatasi per cercare del cibo).

Tuttavia, se credete che il temibile biacco sia riuscito nel suo intento, preparatevi a riconsiderare questa supposizione (ed anche in fretta). Sebbene il rettile abbia effettivamente aggredito i tre leprotti, all’improvviso, qualcuno di totalmente inaspettato lo ha attaccato alle spalle, mettendo in seria crisi la sua “caccia”. Curiosi di scoprire chi sia giunto in soccorso dei tre cuccioli?

Il serpente biacco ha scelto le sue prede, ma non ha fatto i conti con LEI: le immagini della lotta spietata

Si tratta di uno dei rettili più diffusi al mondo, sebbene tenda a prediligere il clima continentale europeo. Pur non trattandosi di una specie velenosa, il serpente biacco non potrebbe evitare di incutere grande terrore nelle prede che incontra. Il suo morso, d’altro canto, è in grado di stroncare la vita dei suoi bersagli nel giro di pochi istanti. La narrazione fornitaci da Save a Life, da un certo punto di vista, lo testimonia più che efficacemente.

Il serpente viene aggredito alle spalle (YouTube) – ecoo.it

Parliamo, nella fattispecie, di un episodio verificatosi negli Stati Uniti. L’esemplare immortalato nel video diffuso dalla pagina, in modo particolare, aveva individuato come prede tre cuccioli di leprotti, totalmente indifesi e lontani dalla loro mamma. Dopo essersi avventato su di loro, l’animale è riuscito nell’intento di divorare due dei tre piccoli, che credevano di essere al sicuro all’interno della tana.

Eppure, come spesso succede in natura, il “karma” non ha mancato di ritorcersi contro al biacco, che nel giro di qualche istante si è ritrovato con un aggressore alle spalle, più che intenzionato ad intimargli di mollare la presa sul terzo cucciolo. Di chi si trattava? Ovviamente, di mamma lepre accorsa ad aiutare i suoi tre piccoli.

Nonostante i primi due fossero già stati inghiottiti dal rettile, l’intervento della lepre è servito a scongiurare che il rettile mangiasse anche il terzo. Dimostrando un coraggio a dir poco impressionante – considerate le sue dimensioni, e l’indiscussa inferiorità fisica rispetto al biacco -, la lepre è riuscita a “cacciare” l’intruso dalla sua tana. L’amore di una mamma, come l’episodio di questa cucciola testimonia, non conosce limiti e né paure quando si tratta della prole.

Storie di mamme coraggiose e senza paura: hanno fatto di tutto pur di salvare i loro piccoli

La lepre riesce a cacciare il serpente biacco (YouTube) – ecoo.it

Le mamme sono sempre le mamme, e non c’è nulla che non farebbero pur di garantire l’incolumità dei loro piccoli. A testimoniarlo non è soltanto l’episodio della coraggiosa leprotta che ha sfidato il temibile serpente biacco, ma anche innumerevoli altre storie di cui vi abbiamo già narrato in precedenza.

Vi commuoverà, a questo proposito, ripercorrere la vicenda di questa mamma cagnolina, la quale, vedendo che il suo cucciolo era precipitato in un tombino, gli è rimasta accanto fino a che due passanti, attratti dalle sue movenze, non l’hanno aiutata ad estrarlo da quella trappola mortale.

Ancor più straziante è la vicenda che ebbe come protagonista una cerbiatta. Quest’ultima, notando che il suo cucciolo era stato preso di mira da un terrificante coccodrillo, non aveva esitato a gettarsi tra le fauci del rettile e a lasciarsi divorare, pur di garantire al piccolo cervo la salvezza. Mamme coraggiosissime ed inarrestabili, quelle di cui vi parliamo ogni giorno, i cui cuccioli debbono ritenersi immensamente fortunati.

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Amante della natura e del Pianeta in tutte le sue sfaccettature. La scrittura è la via più immediata attraverso cui ama raccontarne i misteri e le intriganti meraviglie.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa