È tra i rettili più letali al mondo, nel mondo animale regna sovrano con le sue zanne tra le più lunghe e velenose al mondo, conosciamo questo elegante serpente e la sua pericolosità.
Molti li temono tanti li amano, ma su una cosa siamo tutti d’accordo il serpente è tra gli animali più pericolosi al mondo. Il veleno sprigionato da ogni esemplare è studiato per permettere ai centri veleno di catalogare ogni antidoto per salvare più vite possibili. Ogni anno circa 100.000 persone muoiono a causa del morso letale di un serpente, per questo è importante conoscere ogni specie e capire come difendersi.
In particolare esistono alcuni esemplari davvero letali come la Vipera del Gabon, un impressionante colosso della natura che detiene il titolo delle zanne più lunghe tra tutti i serpenti del mondo, con queste affilatissime armi naturali retrattili che misurano ben 5 centimetri. Questa caratteristica unica gli conferisce la capacità di abbattere anche sei persone.
Può mettere k.o. con un solo morso prede persino delle dimensioni di un’antilope, nonostante il suo peso possa raggiungere i 20 chilogrammi e una lunghezza che supera il metro e mezzo. La Vipera del Gabon è un vero maestro nell’arte dell’agguato, capace di colpire la sua vittima con una straordinaria velocità di circa sei metri al secondo. La testa di questa vipera, larga 15 centimetri, presenta un motivo che ricorda una foglia caduta, un mimetismo perfetto che inganna rane, uccelli ed altri piccoli mammiferi.
Alcuni ricercatori suggeriscono che le lunghe zanne della Vipera del Gabon si siano evolute per migliorare la sua capacità di nutrirsi di mammiferi, poiché il suo veleno si è evoluto per uccidere proprio gli animali appartenenti a questa categoria. Una caratteristica distintiva di questa vipera rispetto ad altri serpenti è che non si limita a mordere e rilasciare la sua preda. La sua tecnica è quella di tenere stretta la vittima fino a quando non è completamente immobilizzata, iniettando una quantità straordinaria di veleno capace di uccidere anche 6 persone.
Con soli 100 milligrammi di veleno la Vipera del Gabon può essere letale anche per un uomo adulto, immaginate cosa può fare ad un bambino o un altro animale. Nonostante le enormi quantità di veleno e la sua velocità dell’uccidere, il veleno della Vipera del Gabon è relativamente poco tossico rispetto ad esemplari come il Taipan Costiero o il Black Mamba. Al mondo esistono circa 3.000 specie di serpenti, ognuna con un tasso di tossicità diverso ed armi diverse. Per la Vipera del Gabon l’arma vincente è la velocità, la forza e le sue prorompenti zanne killer. Se la vedi scappa a gambe elevate.
Dormire è indispensabile all'organismo. Una mancanza d'ore di sonno porta il cervello a "lavorare" in…
Questa donna è stata malata per anni senza conoscere le cause del suo malessere, finché…
Grazie Lidl, ancora una volta soddisfi ogni esigenza: questa settimana hai portato un fascino nuovo…