Setenil+de+las+Bodegas%3A+il+borgo+%26%238220%3Bdivorato%26%238221%3B+dalla+roccia
ecoo
/articolo/setenil-de-las-bodegas-il-borgo-divorato-dalla-roccia/134981/amp/
Categorie Viaggi

Setenil de las Bodegas: il borgo “divorato” dalla roccia

Pubblicato da

Quando l’uomo e la natura si rispettano a vicenda, nasce un connubio spettacolare che permette di godere appieno delle bellezze spontanee dei nostri territori: il caso di Setenil de las Bodegas.

setenil de las bodegas borgo
Il connubio perfetto tra uomo e natura: il caso di Setenil de las Bodegas (Canva) – Ecoo.it

Un gran canyon scavato nella roccia e un centro storico di circa 3 mila abitanti. E’ così che Setenil de las Bodegas si è guadagnato uno dei primi posti nella classifica dei borghi più caratteristici del mondo. Questa piccola perla di case e negozi incastonata in uno scenario naturale si trova infatti in Europa ed è una delle mete più ambite dagli amanti dei paesaggi rupestri.

Le abitazioni e le attività commerciali costruite in questo piccolo ma concentrato borgo sono infatti come inghiottite dalle rocce, dove le strade composte da pietra e calce offrono uno scenario mozzafiato e molto autentico. Il borgo si divide infatti su due livelli, in cui una parte delle abitazioni è scavata all’interno delle cavità rocciose vive, mentre altre sono costruite sopra. Ma scopriamone di più.

Dove si trova Setenil de las Bodegas, perchè è così famoso

Il borgo di Setenil de las Bodegas, come indica lo stesso nome, si trova in Spagna. Più precisamente nelle zone dell’Andalusia, in provincia di Cadiz. A 31 chilometri di distanza dal Parco nazionale Sierra de las Nieves e a circa 90 chilometri dalla città di Malaga, Setenil de las Bodegas rappresenta un vero e proprio esempio di come la natura selvaggia possa convivere con la presenza dell’uomo.

Dapprima insediata dai Romani nel I secolo d.C., Setenil de las Bodegas ha in realtà visto sul proprio territorio la stabilizzazione e il dominio dei mori, prima di essere poi conquistata dai cristiani. Per questo motivo si chiama Setenil, proprio per richiamare i sette assedi da cui si sono difesi i mori. Le cavità di roccia scavate dall’acqua corrosiva dei fiumi, sono state motivo di strategia per fungere da abitazioni e per ripararsi dagli attacchi.

Dove si trova Setenil de las Bodegas, perchè è così famoso (Canva) – Ecoo.it

Le rocce danno infatti un certo riparo dal caldo e permettono di mantenere un clima sempre fresco, oltre che a contrastare i fenomeni meteorologici avversi. Questo ha fatto sì che nel corso dei secoli i vari popoli che volevano conquistare il territorio ne sfruttassero a pieno le potenzialità, ma senza rovinare la sua naturalezza. In seguito, è avvenuta infatti la vera e propria costruzione di case e negozi da cui poi si è aggiunto “las bodegas” al nome del borgo.

Alcune sono costruite dentro la roccia viva, altre invece sono state costruite sulle pietre. Le botteghe costituiscono un’attrazione per i turisti e per gli appassionati dei panorami più selvaggi della natura dove poter toccare con mano l’intreccio tra uomo e natura. Setenil de las Bodegas rappresenta infatti una delle testimonianze più dirette di come l’urbanizzazione da parte dell’uomo possa avvenire nel rispetto della natura e dei suoi aspetti più puri e selvaggi, senza sconvolgere la sua essenza.

La bellezza naturale di Setenil de las Bodegas: cosa vedere

La bellezza naturale di Setenil de las Bodegas: cosa vedere (Canva) – Ecoo.it

Anche l’ambiente circostante di Setenil de las Bodegas è rimasto quanto più incontaminato possibile, dando invece risalto all’aspetto più naturale senza stravolgere l’assetto rurale. Ciò però non toglie che questo piccolo borgo offre delle bellezze architettoniche lasciate come ricordo delle dominazioni passate. La Torre del Homenaje, ad esempio, è uno dei pochi reperti rimasti dell’antica Fortezza costruita nel periodo medievale. Stessa cosa vale per la Chiesa Nuestra Señora de la Encarnación, che invece è una costruzione di natura tardo-gotica.

Se invece si vuole esplorare il modo in cui la natura gioca con sé stessa, è possibile visitare in una sola giornata il borgo passando da Calle del Sol, una delle poche vie in cui i raggi del sole riescono a penetrare le rocce, e per la sua antitesi, ovvero Calle Cuevas de la Sombra, dove invece la luce del giorno fa fatica ad entrare. Dalla parte più alta del borgo, ci sono due punti panoramici che fungono da Belvedere di Setenil de las Bodegas, dove poter avere una visuale a 360° su tutto il borgo.

Come si può ben intuire, per quanto sia una meta ricercata dai turisti la preservazione del luogo e dei suoi abitanti non prevede strutture alberghiere o posti dove poter soggiornare. E’ possibile fare esperienza di una notte all’interno di queste caverne rocciose prenotando le abitazioni che offrono questa possibilità, ma anche solo sostare per un solo giorno può bastare per ammirare questa chicca andalusa. Ciò aiuta sicuramente l’ambiente e la tutela di questo splendido borgo circondato dalla natura.

Roberta Caiano

Figlia del Vesuvio dall'animo itinerante. Giornalista pubblicista per passione, escursionista di natura. Laureata in Teorie della comunicazione all'Università degli studi di Firenze, sono promotrice della sostenibilità e della bellezza in tutte le sue forme.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

2 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa