Settembre è agli inizi e assieme a lui arriva l’autunno. Come rigenerare il proprio orto e preparalo alla nuova stagione? Ecco tutti i passaggi.
Settembre è il mese che segna la fine dell’estate, le temperature iniziano ad abbassarsi, l’aria si fa più mite e l’autunno inizia a solleticare l’immaginazione di ciascuno coi suoi colori tenui e caldi. Ad ogni passaggio di stagione la natura fa corrispondere nuovi e diversi frutti della terra.
L’orto estivo non sarà pertanto adatto alle coltivazioni che porta settembre, andrà quindi rigenerato e preparato ad accogliere tutti i connotati della nuova stagione. Oggi vediamo quali sono le colture che settembre porta con sé e come muoverci per ottenere un orto rigoglioso e fertile.
Settembre: cosa piantare nell’orto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere
Il primo passo da compiere per realizzare la semina di settembre consiste nella scelta delle colture su cui concentrarsi. Per effettuare la scelta dovrai tenere in considerazione sicuramente il clima della tua zona assieme alle tue preferenze personali (ad esempio potresti preferire il cavolo rosso alla zucca). Dovrai ricordare certamente che settembre consente la semina degli ortaggi a ciclo breve, quelli che cioè potrai raccogliere nel giro di poche settimane prima che arrivi il gelo dell’inverno.
Quali sono gli ortaggi a ciclo breve? Ecco la lista che aspettavi per settembre
Fra gli ortaggi a ciclo breve che puoi seminare già da ora rientrano le cicorie, il radicchio, i ravanelli, l’indivia, il lattughino, le carote, la rucola e gli spinaci. La scelta è dunque molto ampia e potrai selezionare le varietà di ortaggi che più si addicono al tuo palato per un raccolto gustoso e a km zero. Non dimenticare che fra gli ortaggi da piantare in previsione dell’inverno rientrano anche le cipolle invernali e le cime di rapa. Buona semina!