Settembre è alle porte e come per ogni cambio di stagione anche il nostro orto ha bisogno di una bella rinnovata. Vediamo quali piantagioni è bene coltivare nei prodromi dell’autunno.
L’autunno è alle porte, l’afa ancora persiste ma la fine di agosto inizia ad anticipare nell’immaginario collettivo i colori tenuti della stagione di passaggio all’inverno. Zucche, foglie arancioni e marroncine, il fresco di fine settembre che inonda le strade, il respiro di sollievo che la natura finalmente tira dopo un’estate di torrido caldo. Insieme a questi cambiamenti del tutto naturali anche le piantagioni subiscono un ricambio stagionale non indifferente.
Ciò significa che le semenze adeguate al periodo estivo non saranno più adeguate a quello autunnale. Se possiedi un orto, un appezzamento di terreno o un piccolo giardino, sicuramente dovrai cimentarti in alcuni lavori appositi per coltivare le specie vegetali più adeguate al periodo dell’anno. In questo articolo vediamo cosa è bene coltivare a settembre nel nostro orto.
Il periodo di cambiamento inaugurato dal mese di settembre è perfetto per rigenerare e ricambiare le colture del proprio orto. Con la fine dell’estate le piogge aumentano, le temperatura si abbassano e anche verdure ed ortaggi dovranno essere rinnovati quanto alla loro possibilità di coltivazione. Sicuramente i pomodori, ortaggi tipicamente estivi, lasceranno lo spazio ad altre semenze più adatte ai climi temperati.
Fra le colture più adatte a questo periodo dell’anno, quello che preannuncia l’autunno inoltrato e poi l’inverno, rientrano le insalate, come la lattuga ad esempio, i cavolfiori, i finocchi, i porri, i broccoli, il radicchio, la cipolla, la verza, le carote e i carciofi. Tuttavia il mese di settembre è adatto anche alla coltivazione di piante in vaso, specie quelle aromatiche che vantano un largo uso sia in cucina che in erboristeria.
Prima di cimentarsi nella coltivazione di nuove specie di piante, operazione fondamentale consisterà nel pulire il terreno da malerbe e resti di coltivazioni precedenti. Per quanto riguarda le coltivazioni in vaso la rucola è un ortaggio che cresce molto bene. Fra le erbe aromatiche troviamo invece il rosmarino, la salvia e la maggiorana.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…