Settembre, un mese per “ricominciare” senza tralasciare lo svago: alcune idee per indimenticabili weekend immersi nella natura (e abbandonare la tristezza di fine estate)
Comunemente associato al concetto di “ripartenza“, con annessa metafora di rinascita, settembre è il mese che divide l’estate dall’anno di attività, sia essa scolastica o lavorativa. Il passaggio segnato dalle vacanze, momento di riposo (effettivo o figurato) che termina simbolicamente sul finire di agosto, lasciando spazio al nuovo anno.
Nonostante la spinta motivazionale dei buoni propositi, rimane la tristezza che solitamente accompagna la fine dell’estate, contraddistinta dalla possibilità di godersi luoghi incantevoli all’aria aperta. Tuttavia anche l’autunno dona questa possibilità e il mese di settembre, spartiacque tra le due stagioni, si rivela particolarmente adatto per numerosi weekend fuori porta: alcune idee da non perdere per abbracciare questo mese con nuove suggestioni.
Periodo di cambiamento per eccellenza, settembre segna il termine del riposo estivo per lasciare spazio a un nuovo anno denso di attività che promette buoni propositi. A trasformarsi è anche la natura, una costante nei mesi caldi, che si ripresenta in una nuova veste proprio per le temperature miti del mese che funge da spartiacque tra le atmosfere estive e quelle autunnali.
Godersi l’aria aperta non solo è possibile ma persino più piacevole, grazie a un clima più sostenibile e all’esplosione di colori che caratterizza le città, tra il verde vivo di agosto e le calde sfumature di ottobre. In questo scenario si presentano numerose opzioni sul diversificato territorio per dedicarsi indimenticabili weekend di relax.
L’Italia offre numerose opportunità di svago, da Nord a Sud, regalando bellezze naturali per tutta l’estensione del territorio, specialmente nel mese di settembre, caratterizzato da una particolare atmosfera. Il Piemonte offre il magnifico paesaggio naturale delle Langhe, luogo collinare incontaminato e prezioso, dove è possibile anche gustare magnifici vini di eccellenza. Diverso lo scenario delle Dolomiti, le montagne più ambite d’Italia (e non solo), spettacolari anche con i colori autunnali che offrono un abito più caldo e avvolgente al panorama.
Bellagio, in provincia di Como, unisce il meraviglioso quadro del celebre lago al magnifico panorama in verde che lo circonda, una perla paesaggistica da non perdere. L’Umbria è una delle regioni più verdi d’Italia e a tal proposito non può mancare a settembre una visita alla cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Situato tra la Basilicata e la Calabria, il Parco del Pollino è un’opzione imperdibile del mese di settembre, sito patrimoniale mondiale decretato dall’Unesco del 2025.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…