L’iniziativa
L’iniziativa propone una visione a 360 gradi, perché si vuole indurre la sensibilizzazione sul valore del patrimonio ambientale e geologico. Tutto ciò ha diverse implicazioni, che riguarda il settore del turismo culturale e la ricerca. Soltanto in questo modo si possono avvicinare sempre di più il mondo scientifico e quello pubblico. Gli organizzatori della settimana della Terra sono convinti che le geoscienze possano fare molto a vantaggio della tutela dei nostri territori. L’evento è promosso da GeoItalia Federazione Italiana di Scienze della Terra, insieme ad altri partner, fra i quali anche enti locali, associazioni, musei e fondazioni. L’obiettivo generale e molto importante è quello di fare in modo che si possa fare prevenzione, partendo dall’adeguata consapevolezza. Inoltre si vuole puntare a fare in modo che il settore delle geoscienze possa contribuire anche allo sviluppo economico del Paese.
Gli eventi
A Roma il 17 ottobre ci sarà una giornata per immergersi nelle acque pleistoceniche del museo di Casal de’ Pazzi. L’evento ha il titolo di “Lungo il fiume degli elefanti”. Si propongono in particolare delle visite guidate per le scuole e dei laboratori interattivi. Il 18 sarà la volta del sabato dei musei di scienze della Terra, con delle visite guidate al museo di geologia, a quello di mineralogia e a quello di paleontologia. A Milano il 19 ottobre è organizzata l’iniziativa “Rocce per tutti”. Il ritrovo è alle 14:30 al Paleolab all’interno dei giardini pubblici Indro Montanelli. Verranno proposte delle interessanti attività di laboratorio fino alle 16:30. A Genova, nell’ambito della geologia urbana, si prenderà in considerazione il centro storico della città. Viene proposta un’escursione, prevista per il 14 ottobre.
A Palermo il 16 e il 17 ottobre ci si concentrerà sullo zolfo siciliano, con storie di minerali e uomini. Verranno proposte delle visite guidate gratuite presso il museo di mineralogia dell’Università degli Studi e ci sarà un incontro divulgativo, oltre alla presentazione del cortometraggio “Ciaula scopre la luna”, di Croce Costanza e Alberto Castiglione. A Bologna dal 14 al 18 ottobre l’evento “Dal cielo alla Terra”, il 16 “La geologia fuori porta – Il gesso a Bologna”, il 17 “Il terremoto emiliano del 2012 ed estrazione di fluidi”. Il primo prevede laboratori interattivi anche per le scuole. Il secondo un’escursione riservata ad un massimo di 25 partecipanti in giro per la città. Il terzo è una conferenza a cura del professor Vincenzo Picotti, che inizierà alle 11 presso la sala del Diplodoco.
Foto di Royce Bair
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…