Lo sgradevole odore di muffa può minare nel profondo il lavandino: ecco come dirgli addio una volte per tutte, profumando questo elemento cardine della cucina.
Avere una casa linda e profumata è un sogno diffuso, visto spesso come un miraggio. Sicuramente per raggiungerlo è fondamentale eseguire al meglio le pulizie, e soprattutto regolarmente, in particolare nelle parti dell’abitazione più usate. Tra queste bagno e cucina spiccano, essendo le stanze non solo vissute di più, ma quelle soggette a maggior sporco visti i loro usi.
Focalizzandosi sulla cucina ci sono alcuni punti particolarmente magnetici per lo sporco, tra residui di cibo e calcare: tra questi sicuramente c’è il lavandino, vitale per la vita domestica, ma che accumula tantissime tracce di cibo e aloni di unto. Visto che quest’area è sempre molto bagnata, a fronte del fatto che il rubinetto si apre più e più volte durante il giorno, la muffa la fa da padrona. Questa conseguenza non solo è brutta alla vista, ma anche spiacevole per l’olfatto comportando odori per nulla piacevoli. Ecco come liberarsene.
Per i suoi usi, il lavandino è un catalizzatore di muffa che ne rovina l’estetica e lo impesta anche con una puzza sgradevole. Questa non fa che aumentare con lo scorrere del tempo e proprio per questo è fondamentale correre ai ripari appena la muffa compare.
Se esistono prodotti ad hoc per sbarazzarsi della muffa e del suo cattivo odore, ci sono anche rimedi fai da te potentissimi. D’altronde il lavandino è una parte molto delicata della cucina e come tale richiede di stare alla larga dai prodotti troppo aggressivi. Le soluzioni animate da ingredienti naturali sicuramente hanno il pregio di essere meno impattanti, pur essendo efficaci.
Per dire addio alla muffa e al suo cattivo odore, avendo una pulizia impeccabile del lavandino, in aiuti ci sono quattro ingredienti naturali da usare, onnipresente nelle dispense, quali: il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia, il limone e l’aceto bianco.
Queste alternative si possono usare a scelta per pulire il lavandino e le parti sottostanti aiutandosi con un panno in micro fibra, rigorosamente pulito. In questo modo si dirà addio alla muffa senza usare detersivi esosi e spesso troppo corrosivi, ricorrendo a rimedi naturali, con cui risparmiare e ridurre l’impatto ambientale.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…