Si possono realizzare delle palline di Natale fai da te riciclando alcuni oggetti che abbiamo in casa: le idee originali per i nostri addobbi.
È partito il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie. Mancano meno di due mesi, difatti, al Natale 2023 ed in molti stanno già pensando ai regali da acquistare per i propri cari, ma anche alle decorazioni per la propria abitazione. Per tantissimi, difatti, fare dell’albero o il presepe è una tradizione a cui non si può rinunciare.
C’è addirittura chi è solito cambiare le decorazioni dell’albero e di casa di anno in anno in modo da addobbarla sempre nel modo più originale e diverso possibile. Se siete tra questi e state già valutando le opzioni possibili, vogliamo fornirvi alcune originali idee per quanto riguarda le palline di Natale che possono realizzate spendendo poco e riciclando oggetti presenti già in casa. Scopriamo come fare per ottenere delle fantastiche palline da appendere all’albero o nelle nostre abitazioni.
Palline di Natale fai da te, come realizzarle: alcune idee originali
Riciclare ha numerosi vantaggi: ci permette di non accumulare rifiuti inutili, aiutando, dunque, l’ambiente, ma anche di ridare una vita agli oggetti che ormai crediamo inutili e destinati a finire nella pattumiera. Non solo, riciclare è una pratica che consente di risparmiare potendo utilizzare dei vecchi oggetti per altri scopi non acquistandone di nuovi.
Anche per le decorazioni di Natale, come accade per tutte quelle dedicate alle festività, ad esempio per Halloween, è possibile riciclare. È possibile creare degli addobbi utilizzando delle cassette della frutta, ma anche delle originalissime palline da appendere all’albero o come decorazioni per la casa. Come fare? Vediamo qualche idea.
Il primo metodo per realizzare delle palline fai da te necessita dei seguenti strumenti: vecchie palline di natale o di polisterolo, fogli di giornale o vecchi libri, spago, colla a caldo e forbici. Iniziamo, ritagliando il giornale o dei fogli del libro in modo da ottenere una copertura per la nostra pallina. Ora procediamo incollando il foglio alla pallina usando la colla a caldo. Infine, incolliamo ad un’estremità lo spago così da poter appendere la nostra pallina dove preferiamo. Se questa dispone già di un gancetto, basterà inserire lo spago all’interno. Per renderla più originale possiamo optare per dello spago colorato o, in alternativa, per un nastrino.
Palline con decorazioni interne
Un altro metodo per realizzare delle originali palline è quello di acquistare quelle trasparenti vuote così da collocare dentro tutto ciò che vogliamo. Anche in questo caso possiamo riciclare dei vecchi oggetti in casa. Si possono utilizzare dei ritagli di giornale, ma anche delle foglie, delle piccole pigne o dei rametti secchi o dei fiori. Altri oggetti da poter inserire possono essere dei vecchi braccialetti in stoffa o tappi di metallo colorati. Basterà riempire la pallina, che possiamo decidere di colorare all’esterno, poi chiuderla e terminare con un nastrino o uno spago.
Si tratta di idee che possono dare un tocco di originalità all’albero di Natale o ai nostri ambienti e realizzarle può rappresentare l’occasione per far divertire i più piccoli.