Tra i prodotti simbolo dell’Italia c’è la mozzarella. Un prodotto unico e inimitabile che tutto il mondo ci invidia. Ma il nostro Fuffi la può mangiare?

Quant’è buona la mozzarella. Un prodotto unico che tutto il mondo (giustamente) ci invidia. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un formaggio fresco a pasta filata ottimo da mangiare da solo o con alcuni condimenti. Può essere il protagonista della cena, ma anche un ottimo contorno. Basta solo pensare a pizze, pasta con la mozzarella, la caprese.
Inoltre non bisogna dimenticare che si tratta di un formaggio magro, non eccessivamente calorico. La forma classica è quella tonda prodotta con il latte di bufala, ma è possibile trovarla a treccia, a fiaschetto, a bocconcini, affumicata. Ma anche vari tipi di latte come mucca (fior di latte) e di capra. Ma se mentre ci gustiamo un pezzo di mozzarella, volessimo condividerlo con il nostro Fuffi. Lo possiamo fare?
I cani possono mangiare la mozzarella?

La mozzarella, di norma, non rientra tra i cibi vietati e velenosi per i cani visto che non contiene molto lattosio e sale, ma soprattutto ha pochissimi grassi. In caso però di condivisione con Fuffi è fondamentale non esagerare. Ma è fondamentale sottolineare che non tutti i cani potrebbero mangiare questo incredibile formaggio.
Leggi anche: Come insegnare al cane a rotolare, è semplice: video tutorial
Oltre ai cani intolleranti al lattosi, per i quali ogni formaggio è bandito, è fortemente sconsigliato per i cani in sovrappeso. In generale, è bene ricordare che i formaggi non sono vietati ai cani. Anzi questi contengono proteine, calcio, vitamina A, acidi grassi essenziali e vitamine del complesso B. Tra l’altro i formaggi, che i cani adorano, sono un ottimo modo per nascondergli le pillole che, in alcuni momenti, potrebbero dover prendere.
Leggi anche: Come capire quando il proprio gatto è in calore