A Sibiu in Romania le case hanno gli occhi. No, non è un thriller psicologico ma una caratteristica della zona che cela dietro un significato molto particolare.
Paese che vai, usanze che trovi! recita così un famoso detto popolare, ma è vero? Assolutamente sì, ogni paese vive il suo percorso, la sua storia e la sua evoluzione ed è inevitabile che tutto questo bagaglio si tramuta in tanto percettibile anche ad occhio nudo e lo ereditiamo nel corso dei secoli.
Ad esempio, siete mai andati a Sibiu, Romania? Siamo in Transilvania e basta girare per le vie del centro per sentirsi spiati: “Il Grande Fratello vi guarda” scriveva George Orwell nel celebre romanzo 1984. Ma da cosa deriva questa sensazione perenne di essere spiati? Questa storia ha davvero dell’incredibile.
A Sibiu in Romania le case hanno gli occhi
Molte delle case situate a sud ed est della città, presentano delle peculiarità incredibili in quanto i tetti sembrano proprio corredati da occhi, l’illusione ottica è davvero notevole. Occhi che scrutano senza battere ciglio. A Sibiu questa storia ha dato adito a diverse teorie, ipotesi, complotti ma una cosa è certa, non riguarda il Grande Fratello, nessuno verifica l’operato dei cittadini.
La curiosa conformazione architettonica dei tetti di questa località della Transilvania ha un significato pratico. Questi occhi sono delle finestre – quindi punti luce di apertura – create per far arieggiare la zona del sottotetto dove spesso veniva destinata alla conservazione di prodotti tipici che richiedevano un ambiente asciutto. E questi occhi sono secoli ormai che “osservano”, molte case infatti risalgono al XV secolo. Sguardi che poi nel corso della storia hanno cambiato continuamente significato assumendo accezioni sia positive che negative.
Il significato degli occhi nel corso della storia del Paese
Durante la dittatura di Ceauşescu era un dettaglio architettonico che aveva come significato quello di essere controllati e stare attenti a come ci si comportava, un monito continuo. Nel caso invece delle intercettazioni e gli interrogatori dal 2017 le palpebre socchiuse sono state associate alle proteste contro la corruzione divenendo anche simbolo dello slogan ”Vă vedem” che in italiano significa per l’appunto ci vediamo.
IL TG DI WWW.ECOO.IT