In queste ore, la Sicilia sta affrontando una nuova emergenza incendi dopo quella della scorsa estate: sono decine i roghi divampati che hanno già provocato danni.
Torna l’allarme incendi in Sicilia, dove nelle scorse ore sono divampati decine e decine di roghi, alimentati dalle alte temperature, ben oltre le medie stagionali, e dai forti venti che si sono abbattuti su diverse aree dell’Isola. Le aree più colpite quelle delle province di Messina e Palermo.
Per cercare di domare le fiamme sono state impegnate numerose squadre dei vigili del fuoco, della forestale e della Protezione Civile. A causa degli incendi sono state chiuse alcune strade, compresi alcuni tratti dell’A19 Palermo-Catania e dell’A20 Messina-Palermo ed alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni. Chiuse anche le scuole in alcuni comuni.
La Sicilia nuovamente nella morsa degli incendi. Nelle ultime ore, difatti, sono scoppiati numerosi roghi in alcune aree delle province di Messina e Palermo. Nel dettaglio, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Sky Tg24, gli incendi maggiori si sono registrati a Cefalù, Gibilmanna, Rometta, San Piero Patti, Gioiosa Marea, Castelbuono e Termini Imerese.
Impegnate da diverse ore diverse squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della forestale e della Protezione Civile che hanno domato gran parte dei roghi. Distrutte diverse aree boschive delle zone in questione, danni che ancora non sono stati calcolati. Già in estate, l’Isola aveva dovuto fronteggiare una pesante emergenza incendi che aveva mandato in fumo ettari di boschi provocando anche delle vittime.
Come accaduto in estate, i roghi sono alimentati dai forti venti di scirocco e dalle alte temperature che si stanno registrando in Sicilia in queste ore. I termometri in alcune zone hanno superato anche i 35 gradi, valori molto più alti delle medie stagionali.
In via precauzionale, per garantire la sicurezza dei residenti, alcune strade del palermitano e del messinese sono state chiuse. Tra queste anche lo svincolo per Trabia, in direzione Catania, dell’A19 Palermo-Catania ed il tratto dell’A20 tra Milazzo e Villafranca Tirrena. Bloccata anche la circolazione dei treni, nei pressi di Fiumetorto, dove il fuoco ha raggiunto i binari.
In alcuni comuni, tra cui Cefalù e Villafranca Tirrena, i sindaci hanno deciso di chiudere le scuole sempre in via preventiva per garantire la sicurezza. A Termini Imerese, le fiamme hanno lambito una chiesa e alcune abitazioni: per questa ragione, otto famiglie sono state evacuate. Al momento non risultato persone ferite o vittime.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…