“Dove vanno?” È la campagna si sensibilizzazione lanciata da Logistica per sensibilizzare i consumatori sul corretto smaltimento delle sigarette elettroniche.
Dove si gettano le sigarette elettroniche? È quello che probabilmente molti fumatori si sono chiesti quando si sono trovati nella condizione di dover differenziare le sigarette arrivate a fine vita. Si tratta in effetti di piccoli oggetti RAEE (cioè i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che devono essere raccolti separatamente.
Per sensibilizzare i fumatori al loro corretto smaltimento Logista, principale distributore di prodotti e servizi per i punti vendita d’Europa, ha lanciato la campagna “Dove vanno?” che ha l’obiettivo di informare i consumatori sulle buone pratiche di smaltimento delle sigarette elettroniche. Protagonista della campagna è la box RECYCLE-CIG, circuito organizzato di raccolta, recupero e riciclo di questo oggetti RAEE.
Come si smaltiscono le sigarette elettroniche, ce lo spiega Logista Italia
L’obiettivo della compagna è quello di contribuire ad un più “elevato livello di protezione dell’ambiente” -si legge nel comunicato stampa di presentazione delle campagna- e si punta tutto una su una gestione più efficace del ritiro, raccolta, trasposto e riciclaggio delle sigarette. Una campagna che Logista a creato a seguito ad un accordo siglato tempo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme alla Fondazione Italiana Tabacchi e il Centro di Coordinamento RAEE.
RECYCLE-CIG è un vero è proprio circuito organizzato per la raccolta e lo smaltimento delle e-cig esauste e che ha raccolto fino ad ora l’adesione di ben 30mila tabaccherie sparse su tutto il territorio nazionale. Ma come funzionerà nel concreto? Semplicemente bisognerà andare a gettare la sigaretta esausta nell’apposito contenitore che si troverà all’interno della tabaccheria di fiducia o comunque in una tabaccheria punto di raccolta, indipendentemente dall’acquisto di un nuovo prodotto.
A quel punto i RAEE saranno man mano raccolti e avviati al processo di smaltimento e riutilizzo delle parte parte elettroniche. Per scoprire quali sono le tabaccherie aderenti alla campagna e quindi dove si trova il punto di raccolta più vicino a sé è possibile consultare l’apposita mappa messa a disposizione sul sito di Logista dove, tra l’altro, sono presenti anche informazioni più dettagliate.
Un campagna a comunicazione di massa
L’obiettivo, come anticipato, è sensibilizzare tutta la popolazione sullo smaltimento di questi oggetti ragion per cui la campagna è rivolta a tutti. Per raggiungere tutte e diverse fasce della popolazione, fino alla fine dell’anno la campagna sarà pubblicata sui quotidiani, ma si utilizzeranno anche spot televisivi e cinematografici oltre, mentre per raggiungere i giovanissimi sono stati assoldati allo scopo 10 content creator che, attraverso il potere persuasivo dei social network, avranno il compito di portare i più giovani a riflettere sul tema.