Una sindrome che ha dal paranormale, quella di Lazzaro. Ma il fenomeno delle persone che “tornano” dalla morte ha le sue spiegazioni scientifiche ed è meno raro di quanto si pensi
Persone che ritornano alla vita dopo alcuni minuti di elettrocardiogramma piatt0? Non è fantascienza ma una sindrome che prende il nome da una delle più antiche resurrezioni della storia, quella biblica di Lazzaro di Betania, resuscitato secondo il racconto da Gesù. Sono diversi i casi documentati nella letteratura scientifica, ma di cosa stiamo parlando?
Si tratta di quando il cuore di una persona ricomincia spontaneamente a battere qualche minuti dopo che questa è stata dichiarata morta e sono state interrotte le manovre di rianimazione. È un evento piuttosto raro ma di cui esiste qualche caso documentato e sul quale gli scienziati stanno cercando ancora di far luce sulle possibili cause.
Quando la rianimazione si interrompe, la pressione nei polmoni può tornare normale, così come l’afflusso di sangue al cuore, che potrebbe iniziare nuovamente a battere. Altre teorie, meno accreditate, individuano nell’iperpotassiemia e nelle alte dosi di adrenalina le cause possibili del fenomeno.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…