Cucinando s’impara a Milano
A Milano è stata predisposta una vera e propria festa, incentrata sul tema “Cucinando s’impara”. Tutti verranno coinvolti nella messa a punto di specifiche ricette all’insegna della gastronomia. Il fine è quello di invitare all’idea del riciclo anche in cucina. Dalle 10 alle 17 si potrà prendere parte gratuitamente alla preparazione collettiva della pasta all’uovo, con l’aiuto di chef e con prodotti a chilometro zero. Ci saranno anche dei personaggi famosi, come Margherita Antonelli e Max Pisu. Si discuterà con i genitori dei ragazzini che frequentano la scuola sulle ricadute positive comportate dalla riduzione dello spreco e si daranno delle dritte per la gestione oculata della spesa. Il tutto si svolgerà a Largo La Foppa – Corso Garibaldi.
Pensa, mangia e riusa a Roma
A Roma, a Piazzale XII Ottobre 1492, Eataly ha organizzato delle occasioni educative riservate ai più piccoli. Si sfrutteranno delle attività ludiche per parlare di comportamenti ecocompatibili, di riuso e di energie rinnovabili. Dalle 10:30 alle 12 ci sarà il “Gioco della gallina” (prove sui temi ecologici), dalle 15 alle 16:30 l’attività “Tutti gli oggetti hanno 9 vite” (realizzazione di una scatola con materiali di scarto), dalle 17 alle 18:30 “C’è impronta e impronta!” (quiz e creatività per scoprire il proprio impatto ambientale).
Nel Piazza della Città dell’Altra Economia, a cura di Slow Food Roma, si svolgerà il biomercato. Alle 13 una gara popolare di polpette e poi laboratori per i più golosi. Alle 17:30 lo show Cooking, curato dalla scuola di cucina professionale Tu Chef. Alle 19 l’inaugurazione dell’orto dei cuochi, un progetto nel quale si cimenteranno giovani chef.
Eventi in tutta Italia
A Genova, in Piazza De Ferrari, la degustazione della torta ricioccolona, un dolce preparato con gli avanzi di pane e del cioccolato delle uova di Pasqua. A Firenze, in Piazza SS. Annunziata, una tavola rotonda sulla riduzione degli sprechi e sulle buone pratiche da attuare, che consistono nelle ricette tradizionali, che da sempre hanno insegnato a cucinare con gli avanzi. Si farà il punto sulla solidarietà legata proprio al recupero alimentare. A Torino ci si muoverà fra Viale Cagni e il Parco del Valentino, dalle 10:30 alle 23. Si inizia con un’intervista a Enzo Lavolta, assessore alle Politiche per l’Ambiente della città. Si prosegue con altri interventi di esperti.
Alle 12 un pranzo con piatti a base di ingredienti riciclati, in collaborazione con Cooperativa ValVerde. Dalle 18 alle 21 la Disco-Salade, una festa dell’insalata recuperata al mercato. I cittadini possono partecipare alla realizzazione di un’insalata collettiva a ritmo di musica elettronica. A Palermo, presso l’Orto Botanico, una mostra che comprende le eccellenze del territorio siciliano (GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO DI SLOW FOOD DAY 2013).
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…