Caricare lo smartphone con il fuoco? Un dispositivo lo rende possibile

Lo smartphone ha rivoluzionato la gestione della vita anche nel tempo libero. Il tempo lavorativo dominato dalle dinamiche digitali è cresciuto con la pandemia, ed ora, come accade in tutti i cambiamenti importanti, non si è più tornati indietro. Di conseguenza è sempre più indispensabile che lo smartphone sia sempre carico ed efficiente. Le basi della performance è che ci sia una linea Internet a disposizione, sia wi-fi che accesso al proprio pacchetto dati, e che si trovi corrente elettrica per utilizzare il caricabatterie.

Purtroppo gli smartphone ad alte prestazioni consumano presto la batteria. In vacanza, o se si sta fuori casa per più giorni, è sempre necessario portare con sé il caricabatterie. Tuttavia ci si può trovare in una situazione nella quale non c’è accesso alla corrente elettrica. Ad esempio quando si decide si campeggiare nei boschi. La fascinazione della natura incontaminata a volte non fa rinunciare al piacere di ascoltare musica offline o di navigare in rete se c’è accesso alla linea. Esistono dei modi per caricare il telefono senza corrente.

Smartphone, il fuoco al posto della corrente elettrica

smartphone carico fuoco
Biolite Campstove 2 – smartphone carico con il fuoco (Sito Amazon)

Si può sfruttare l’energia prodotta naturalmente. Ad esempio l’energia cinetica, attraverso il movimento; l’energia solare, con piccoli pannelli solari che producono energia e di conseguenza alimentano le batterie. Oppure ci si può rivolgere all’ancora più ancestrale e primitivo fuoco. Biolite Campstove 2 è un oggetto di moderate ma contenute dimensioni molto utile per i viaggi avventurosi. E’ utilizzato principalmente per produrre il fuoco ed illuminare naturalmente. Una ventola spinge l’aria verso l’interno alimentando la fiamma e rendendola più performante. Allo stesso tempo può essere usato per riscaldarsi in luoghi umidi, come ad esempio i boschi.

Leggi anche: Smartphone carico senza corrente? Con questa lampada è possibile

Leggi anche: Smartphone, caricarlo la notte senza corrente: ecco un modo

E’ un prodotto che coniuga l’energia naturale e di uso antico con le moderne tecnologie. Infatti l Campstove è provvisti di una porta USB. L’energia prodotta dal fuoco può servire come alimentazione per la batteria del cellulare. Quindi smartphone sempre carico senza utilizzo di corrente elettrica da fonti artificiali. La dimensione è contenuta, per cui può entrare in uno zaino. L’unica accortezza da tenere presente è di togliere le batterie interne se si trasporta in cabina aerea.Il Biolite Campstove 2 è disponibile online. Il prezzo su Amazon è di 55,95 euro. Il prodotto è reperibile presso punti vendita fisici o altri portali sul web.

Gestione cookie