Si chiama Charlie ed è la prima sneaker sostenibile nata in casa Louis Vuitton realizzata con il 90% di materiali riciclati e di origine biologica. Non è la prima azienda del lusso ad approcciare uno streetwear più sostenibile che non tralascia neppure il packaging. In cartone riciclato si trasforma in una borsa trasportabile. Scopriamo tutti i dettagli.
Non è un caso che questo nuovo progetto sia stato messo a punto sotto la direzione artistica di Virgil Abloh, a capo della divisione Uomo Louis Vuitton dal 2018. Virgil viene dal settore streetwear pur con un percorso del tutto stupefacente. Americano, classe 1980, ingegnere avviato a tutt’altra attività, Virgil ha una passione per l’hip-hop, il grunge e il mondo degli skaters. Viene ingaggiato per curare il merchandising di Kanye West, da lì si fa notare ai piani alti della moda in un escalation che lo porta fino a Louis Vuitton passando da una collaborazione anche con Fendi.
Nonostante l’offerta di prodotti sostenibili Louis Vuitton sia ancora limitata, queste sneakers mostrano una maggiore attenzione e un maturato interesse verso le tematiche ambientali e sociali. La responsabilità che il marchio intende portare avanti toccherà diversi aspetti: dall’ “approvvigionamento responsabile”, all’ “azione sui cambiamenti climatici”, alla “promozione della diversità e dell’inclusione”, al “sostegno alle comunità” e altro ancora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Parliamo in maniera più approfondita dei materiali impiegati per la Charlie, la prima sneaker sostenibile di Louis Vuitton. Tomaia bianca in poliestere riciclato liscio e Biopolioli, materiale plastico a base di mais. Suola con il 94% di gomma riciclata, lacci riciclati in Econyl, tessuto ricavato da scarti di nylon. Soletta e fodera in poliuretano e poliestere riciclato. Disponibili presso le boutique Louis Vuitton, preannunciano nuovi e numerosi cambiamenti verso la sostenibilità in casa del colosso della moda.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…