La soda da bucato può essere impiegata non solo per il lavaggio dei vestiti, ma anche per altre faccende domestiche: ecco come fare.
La soda da bucato è un vero toccasana per i nostri indumenti. Siamo soliti utilizzarla in lavatrice per far tornare puliti e brillanti i nostri capi. Un quesito, però ha ragione d’esistere: può essere utile solo per profumare e pulire il bucato? La risposta è inaspettata ed è no.
Il perché sarà per moltissimi una vera svolta, difatti, questo ingrediente tanto apprezzato dalle nostre nonne nasconde in realtà moltissimi “segreti”. In breve, può essere adoperato per moltissime faccende domestiche.
Di questi tempi, siamo soliti parlarvi di tutti i prodotti che possono prestarsi a diventare altro nelle faccende domestiche, questo non solo comporterà un risparmio di soldi, ma permetterà di fare scelte più ecologiche. Qualche tempo fa eravamo soliti acquistare una sfilza di prodotti, si andava da quelli utilizzati per l’igiene del bagno per arrivare ai detergenti per la pulizia dei pavimenti.
Buona parte degli acquisti percorrendo questa strada era destinata a detersivi e sgrassatori, ma da oggi non sarà più così perché via via stiamo notando che ciò che conserviamo in casa può essere tranquillamente utilizzato per altre faccende domestiche ed è il caso proprio della soda da bucato. In molti, grazie alle proprie nonne, la utilizzano per donare quella lucentezza al bucato, ma quanti di voi sanno che è in grado di far splendere anche i sanitari?
Il bagno è la zona che tende di più a sporcarsi, evitare che si formino germi e batteri è necessario per la nostra salute. Un valido prodotto per riuscire nell’intento è proprio la soda da bucato, anche se esistono altri rimedi naturali per la pulizia. Grazie a questo prodotto e spendendo una cifra irrisoria sarà possibile far risplendere e igienizzare le superfici dei nostri sanitari.
Tutto quello che si deve fare è preparare la soluzione: all’interno di un recipiente collochiamo due misurini di soda da bucato e aggiungiamo un litro d’acqua calda, serviamoci di un cucchiaio e mescoliamo per circa 30 secondi. Trascorso questo tempo, procuriamo una spugna e inumidiamola con la soluzione, andiamo a passarla in tutte le superfici strofinando energicamente, attendiamo poi qualche minuto e risciacquiamo con acqua tiepida, il risultato sarà eccezionale: superfici lucide come un tempo. Non preoccupatevi questo prodotto non fa male, dunque possiamo utilizzarlo tutte le volte che ci dedichiamo alla pulizia del bagno.
Il tempo tende a deteriorare le posate, i continui lavaggi e usi le faranno apparire opache e macchiate, ma neanche in questo caso dovranno essere sostituite, il motivo? Perché basterà preparare una soluzione. In una grande ciotola andiamo a versare acqua molto calda (1 litro) e un misurino di soda da bucato, mescoliamo anche in questo caso e immergiamo le nostre posate, lasciamo riposare per circa dieci minuti e giriamole così il prodotto raggiungerà tutti i punti.
Trascorso il tempo necessario, andiamo a sciacquare le posate con abbondante acqua tiepida, serviamoci di una spugna per eliminare i possibili residui, una volta asciugati saranno come nuove. La lucentezza di un tempo sarà tornata, ma senza aver messo mano al portafoglio.
Grasso e sporcizia intaccano spesso il forno, spesso si tende a sottovalutare questo elettrodomestico e sarà inevitabile dopo tempo trovarlo sudicio e appiccicoso, ma anche in questo la soda da bucato può rivelarsi un ottimo alleato, così come altri prodotti naturali. In tal senso, prepariamo la soluzione – le quantità utilizzate dovranno essere uguali a quelle indicate nel paragrafo precedente – e serviamoci di un panno per andare a rimuovere e a sciogliere tutto il grasso. Terminato questo prima passaggio, procediamo con il risciacquo con acqua pulita. Gli odori e quelle fastidiose macchie saranno un ricordo lontano.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…