Cosa significa sognare i topi durante la notte? Nasconde un significato psicologico? C’è differenza tra il sognare topi morti e sognarli vivi? Ecco tutto quello che dovresti sapere…
I sogni sembrerebbero nascondere sempre un significato psicologico, c’è uno studio approfondito riguardo i sogni che rendono il sonno movimentato e a volte anche disturbato, spesso si possono sognare situazioni poco piacevoli ed episodi alquanto strani. Nonostante ci siano varie teorie a riguardo, del perché sogniamo determinate cose non è ancora ben chiaro alla scienza.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di sognare i topi, se sia legato a un motivo vero e proprio non si saprà mai, ma i sogni potrebbero avere i loro significati se analizzati nel dettaglio. Come ad esempio i serpenti, se ti è capitato di sognare dei serpenti potrebbe significa che stai vivendo una paura forte, come la paura di una malattia o di un tradimento, ma dietro un sogno possono nascondersi tante altre motivazioni.
Qual è quindi il significato psicologico che si nasconde dietro un sogno che ha i topi come protagonisti?
Il significato del sogno può cambiare in base al contesto, ma spesso vengono sognati in casa propria. Insomma, bisogna prendere con le pinze l’interpretazione dei sogni e non farsi trascinare troppo nei loro significati.
Innanzitutto, è doveroso sottolineare che il topo è un animale non ben visto dall’essere umano, infatti potrebbe trasmettere una sensazione di disgusto a chi se lo ritrova davanti. Quindi, sognare i topi potrebbe essere associato alla paura. Ansia o paura di non superare un ostacolo o di non saper gestire una situazione, e i topi rappresentano al meglio questo tipo di sensazione.
Sognare i topi in casa descrive al meglio la sensazione che stai vivendo in quel determinato periodo: sei infestata da preoccupazioni e ansie che non ti permettono di trascorrere le giornate in tranquillità. Bisogna, però, analizzare anche la direzione in cui i topi si muovono: se nel sogno corrono verso di te, il significato è quello citato qui sopra, se si allontano, invece, significa che stai finalmente uscendo da questo periodo difficile e buio. Questo discorso, però, va fatto solo se i topi in questione sono neri o comunque scuri.
Anche qui il discorso può essere differente, un topo piccolo rappresenta un pericolo minore, un roditore di grandi dimensioni significa che il pericolo da affrontare rappresenta per te qualcosa di molto grande e difficile.
Il discorso può cambiare anche se preso il colore del topo come dettaglio. Un topo bianco può cambiare completamente il significato del sogno: rappresenta la purezza e la “pulizia”, quindi il desiderio di liberarsi dalla negatività e anche di proteggere qualcuno o qualcosa in particolare. Un po’ simile al significato del sognare il gufo, che se sogni l’animale bianco l’interpretazione è positiva, mentre se di colore scuro l’interpretazione può essere negativa.
Diverso il discorso se i topi nel sogno son tutti morti, qui potrebbe nascondersi un’altra interpretazione. Un topo morto può rappresentare la fine di qualcosa che fino a quel momento provocava solo ansie e paure, come la fine di un lavoro stressante, una relazione tossica o un’amicizia per nulla sana.
Quindi la domanda che sorge spontanea è: sognare i topi porta male? Sicuramente il significato del sogno non è per nulla positivo, specialmente se si tratta di topi vivi, in casa e scuri, ma è sicuramente un’interpretazione che deve motivarti ad uscire quanto prima dalla situazione difficile che stai attraversando e di parlarne sicuramente con qualcuno se necessario.Troppa pressione e stress potrebbero essere dannosi per la psiche, mai sottovalutare questi sintomi!
Non perdere il significato psicologico dei sogni con i ragni!
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…